La Corea un popolo maestro nella cosmesi

La Corea è conosciuta come una delle massime esperte di cosmesi e di innovazioni cosmetiche, le donne coreane sono e non esagero, ossessionate, dalla cura della propria pelle; vogliono infatti mantenerla liscia e vellutata e per questo sono tra le maggiori consumatrici di prodotti per la skincare.

Avete mai notato quanto non amino esporsi al sole e quante turiste coreane e giapponesi in primis affollino i nostri negozi di cosmetica per provare i nostri prodotti quando sono in vacanza?

La Corea infatti vanta un numero altissimo di negozi cosmetici e i loro prodotti stanno diventando richiestissimi per le loro formule innovative e i packaging accattivanti!

La chirurgia estetica in Corea è inoltre considerata una routine necessaria per mantenere una pelle di porcellana e un aspetto sempre giovane e perfetto.

Ma senza addentrarci nello specifico della chirurgia, voglio parlarvi della beauty routine giornaliera che le donne coreane mettono in pratica.

Questa farà impallidire noi occidentali, abituate a ritmi frenetici e a dedicare alla skincare pochi minuti al giorno. Anche se, secondo creatrici di linee cosmetiche coreane, questa beauty routine comincia a diventare troppo impegnativa per il cambio dei ritmi delle donne e il loro adeguamento alla cultura occidentale.

Insomma anche loro cominciano a seguire la filosofia del less is more!

Ma perchè non provare? Perchè non cercare di seguire almeno per un mese quelli che sono i loro step.

Vi serviranno 10 prodotti per mettere in pratica le fasi irrinunciabili della K-beuty routine, le parole chiave sono infatti preparare, rigenerare, trattare, idratare o proteggere!.

Siete pronte per sapere quali sono i 10 step della Beauty routine coreana?

1)  Detersione! Parte 1: usare uno struccante a base oleosa che scioglie anche il make-up più ostinato degli occhi.

2) Detersione Parte 2: usare un detergente a base acquosa o in schiuma da utilizzare sul viso con movimenti circolari.

3)  Tonico: Il tonico viene usato per ristabilire il PH della pelle che si è compromesso per via dell’acqua.

4) Esfoliare: L’esfoliazione può essere fatta 2-3 volte a settimana e aiuta a togliere le cellule morte in superficie e pulire la pelle affinchè i trattamenti penetrino in maniera più efficace.

5) L’essenza: L’essenza ha la funzione di idratare la pelle e darle acqua prima dell’applicazione del siero. Tende ad essere più leggera e più fluida del siero e ne amplifica i benefici. Per applicare l’essenza, basta metterne un po’ sulla mano e picchiettare con i palmi il vostro viso.

6) Siero: Il siero è formulato con principi attivi adatti ad ogni tipo di pelle e serve per migliorare la presenza di rughe, iper pigmentazione, disidratazione e mancanza di tono. Inoltre aumenta l’azione della crema che darete successivamente.

7) Maschera: Utilizzare una maschera in tessuto che è ricca di principi attivi e puo’ essere usata all’occorrenza, scegliendone una diversa ogni volta in base a come si sente la pelle quel giorno! E’ una coccola in più e può essere fatta 2/3 volte a settimana.

8) Occhi: Usare una crema specifica per il contorno occhi. Essendo la zona più delicata del viso si ha bisogno di un prodotto mirato. Picchiettare la zona delicatamente con il mignolo sull’osso appena sotto il condotto lacrimale. Miglioreranno cosi’ occhiaie e gonfiori.

9 Crema idratante: La crema scelta per il proprio tipo di pelle crea una barriera utile a non fare evaporare i prodotti appena massaggiati.

Il punto 10 varia da notte a giorno; di giorno infatti è bene applicare una crema con fattore di protezione solare, per evitare macchie e invecchiamento cutaneo. Di notte invece è consigliato l’utilizzo di una Sleeping mask, ovvero una crema molto ricca e nutriente che andrà a lavorare quando nelle ore di sonno, la vostra pelle non è sotto stress!

Eccovi illustrati i 10 step e prodotti per una perfetta skincare coreana, ma non preoccupatevi! Non tutti sono da seguire ogni giorno!

Questa beauty routine, sicuramente non sarà delle più veloci ed economiche, ma con la presenza di tante case cosmetiche e prodotti per la cura della pelle, potrete sicuramente trovare articoli per tutte le tasche!

 In conclusione credo che dedicare un po’ di tempo in più alla cura di noi stessi ne valga la pena e porti grandi benefici anche all’umore! Concedetevi qualche coccola durante la settimana con un bello scrub profumato e una maschera in tessuto e vedrete che non ve ne pentirete!.

A presto.

1 commento su “I segreti della beauty routine coreana”

  1. Pingback: Ringiovanire si può? Queste fastidiose rughe

I commenti sono chiusi.