Vi è mai capitato di andare a rovistare tra gli scatoloni in cantina e trovare i vostri diari segreti corredati di lucchetto risalenti a quando eravate piccoli? Oppure di perdervi a guardare i diari di scuola dell’adolescenza?
A me capita spessissimo! Ho scatole piene di diari di tutti i tipi..completi, lasciati a metà, quaderni con aforismi e poesie, foto attaccate di vecchi amori o fogli con date dettagliate scritti a computer.
IL DIARIO: UN AMICO PER LA VITA
Il diario non è altro che un luogo dove potete essere onesti e sinceri e può essere usato per qualunque scopo.
Ci sono diversi tipi di diario, quelli dove vengono espresse le nostre paure, sentimenti, frustrazioni, eventi che ci capitano..poi ci sono i diari di viaggio che portiamo con noi durante una vacanza per segnarci le esperienze e i luoghi più belli, altro tipo di diario è quello di lavoro, una specie di business plan organizzativo; stessa cosa per le annotazioni che teniamo sulla nostra dieta, esercizio fisico, routine giornaliere eccetera…
Per chi di voi non avesse mai tenuto un diario ecco qui l’articolo che fa al caso vostro perchè vi svelero’ i motivi per cui tenerne uno fa bene alla mente, al cuore e alla salute.
REGISTRARE EVENTI, DATE, CIRCOSTANZE. Vi è mai capitato di non ricordarvi la data di un evento particolare? Che giorno era? Ecco se tenete un diario, avrete tutto sotto controllo e non dimenticherete più nulla! Nel tempo potrete cosi ricercare i momenti che volete ricordare.
COMBATTERE LO STRESS. Tenere un diario è terapeutico! Quando si vive un momento di ansia e tristezza, scrivere diventa un’ancora di salvezza e una parte della tristezza e frustrazione scivolerà via. Il solo gesto di scrivere le vostre emozioni, vi aiuterà a buttarle fuori e sentirvi meglio.
ESPRIMERE CON SINCERITA’ I VOSTRI PENSIERI. Nessuno lo leggerà, siete solo voi e il vostro foglio di carta.
ACCRESCERE LE VOSTRE ABILITA’ DI SCRITTURA E RICERCA DELLE PAROLE. Se volete aumentare la vostra capacità di scrivere e il vostro vocabolario, date al diario una chance, puo’ essere un buono strumento per farvi migliorare.
LASCIARE AL FUTURO QUALCOSA DI VOSTRO. Pensate che bello sarebbe se le generazioni future potessero trovare un vostro diario e conoscervi meglio attraverso le vostre esperienze..magari un pronipote, un vecchio amico..lascerete una vostra impronta nel futuro e non solo parole e fatti nel presente.
MIGLIORARE IL VOSTRO FUTURO. Se siete quel tipo di persona che compie sempre gli stessi errori, che si imbatte nello stesso tipo di partner oppure si arrabbia per le stesse dinamiche, può andare a ricercare i perchè e i motivi nel proprio passato scritto. Sarà meglio di una terapia con uno psicologo! Rileggendo chi eravate, vi accorgerete se siete cambiati o rimasti gli stessi e questo vi aiuterà a non commettere ciclicamente le stesse dinamiche.
FARE UNA LISTA DELLE COSE DA FARE. L’impegno che ci metterete a sedervi, prendere in mano una penna e scrivere tutto ciò che dovete fare, vi aiuterà a non procrastinare.
SCRIVERE I VOSTRI OBIETTIVI PER IL FUTURO. Potrete essere dettagliati nella desrizione dei vostri sogni e obiettivi e averli sempre con voi nero su bianco. Questo vi aiuterà ad essere più perseveranti nell’ottenerli.
TROVARE SOLUZIONI. Se avete litigato con il partner o con un amico, prendervi 10 minuti per sedervi e scrivere vi aiuterà a trovare la soluzione al problema! Nell’atto di scrivere, verranno fuori i vostri dubbi, le vostre domande e potrete carpire e capire cosa vi ha portato a litigare. Invece di tenervi tutto dentro, scrivete, scrivete, scrivete.
REGISTRARE IDEE CHE VI VENGONO E IMPLEMENTARE LA CREATIVITA’. Capita spesso che arrivi alla nostra mente una bella idea originale, un regalo che vogliamo fare, un nuovo hobby da cominciare, un’idea creativa per la nostra casa, ma con i ritmi frenetici dei nostri tempi e le mille cosa da fare, spesso ce ne dimentichiamo nel giro di poche ore! Come sarebbe bello avere un quadernino sempre con noi sul quale annotare le idee che ci arrivano man mano, così da non dimenticarcele!.
ANNOTARE I SOGNI. Tenere un diario e una penna sul comodino, sarà utile per annotarvi i sogni appena svegli. Come sappiamo, i sogni sono spesso segnali del nostro subconscio e possono darci indicazioni e intuizioni utili su quelli che sono i nostri desideri più nascosti.
Spero di avervi fatto venire voglia di cominciare un diario o di andare a rileggervi quelli passati se li avete a disposizione! Scoprirete chi eravate, vi farete due risate o un pianto, ma posso assicurarvi che sarà sempre una bellissima esperienza.
Per chi di voi, si approccia per la prima volta al mondo del journaling, consiglio di andare a comprarvi un diario che vi piaccia per i colori, le immagini, la carta e cominciare! Una bella tazza di tè, un divano, una penna e che questa meravigliosa esperienza abbia inizio!
A presto!