Zoofobia: la paura degli animali

La Zoofobia si riferisce alla paura generale nei confronti di tutti gli animali e, nella maggior parte dei casi, alla paura di una determinata specie.

Esistono diverse tipologie, ciascuna associata ad un animale differente. Tra le più conosciute c’è sicuramente l’Entomofobia, ovvero la paura degli insetti.

Ci si sente intrappolati, circondati da forze che non si possono controllare. Spesso ciò che più terrorizza i soggetti zoofobici è l’incapacità di determinare che tipo di movimento compirà l’animale. Soprattutto nel caso degli insetti, il timore si accentua drasticamente poiché sono molto veloci ed imprevedibili.

Sintomi e cause comuni

La paura può portare agli attacchi di panico, situazioni di forte agitazioni in cui si ha difficoltà respiratoria e scarsa coscienza del mondo esterno.

Le fobie sono in grado di farci estraniare, raccolgono tutta la nostra attenzione e non ci lasciano in pace fino a quando l’ente scatenante non si è allontanato.

Associati agli attacchi di panico ci sono poi la sudorazione ed i tremori, che rappresentano il desiderio dei muscoli di scappare lontano dal pericolo.

Per evitare di incontrare animali di qualsiasi tipo i zoofobici fanno attenzione ai propri spostamenti, riducendo le visite all’aperto o il raggiungimento di amici con cani e gatti (cinofobia e ailurofobia).

La manifestazione della fobia avviene spesso dopo un evento spaventoso, che magari interessa una specifica specie animale. Ad esempio, molte persone hanno iniziato a soffrire di cinofobia dopo essere state morse da un cane, oppure di ofidiofobia dopo essere state attaccate da un serpente.

In altri casi la paura è legata al disgusto. Nel caso degli insetti, si prova timore verso qualcosa che provoca ribrezzo e repulsione, si ha paura che l’animale riesca a raggiungerci e sfiorarci.

Come superare la fobia degli animali

Un ottimo modo per provare a superare la paura è studiare nel dettaglio la specie animale verso cui si prova timore.

Iniziando a comprenderne la natura potreste trovare sollievo e decidervi di avvicinarvi il tanto necessario ad osservarli da vicino.

L’osservazione “dal vivo” è più semplice per i casi di cinofobia o paura dei gatti, ma è anche vero che queste fobie sono quelle più invalidanti. E’ molto più semplice incontrare un cane per strada piuttosto che un serpente.

Approfittate degli animali dei vostri amici ed osservateli con calma, cercate di captare le loro reazioni in modo da tranquillizzare voi stessi.

Dopodiché potrete provare ad avvicinarvi ulteriormente e toccarli, un passo decisivo ma anche rivoluzionario per il superamento della paura.

Se la fobia ha raggiunto livelli più gravi, tanto da causare l’isolamento forzato, sarà necessario rivolgersi ad una figura esperta. Uno psicologo o psicoterapeuta sarà in grado di indicarvi la strada migliore da seguire e guidarvi nel processo di guarigione.

Ricordate che non è importante ciò che dicono gli altri, la paura non è mai colpa vostra.

Scavate a fondo dentro voi stessi e provate a capire come e perché migliorarvi, così da riuscire finalmente a liberarvi del timore.

2 commenti su “Gli animali ci possono fare paura? La Zoofobia”

  1. Pingback: Odontofobia: quando andare dal dentista ci terrorizza - Splendidamente

  2. Pingback: Alectorofobia: la paura delle galline - Splendidamente

I commenti sono chiusi.