Crescere in una famiglia in cui i conflitti sono quasi all’ordine del giorno, danneggia non poco la crescita dei figli e la loro stabilità mentale.
E’ un po’ come vivere in guerra tra le propria mura di casa, che al contrario dovrebbero essere un rifugio nel quale sentirsi al sicuro.
Perché i genitori litigano
Essere allo stesso tempo una coppia, dei genitori e degli esseri umani con le proprie debolezze e fragilità, non è così semplice, tuttavia questa non deve diventare una scusante per far respirare ai propri figli quest’aria così nociva.
Vi sono numerose motivazioni per cui una coppia può litigare, tuttavia se questa è una costante alla base del loro rapporto, siamo difronte ad un rapporto tossico.
Vediamo insieme le 2 principali motivazioni che possono portare una coppia con figli a litigare così frequentemente e/o duramente davanti ai propri figli.
- Rancori passati: è abbastanza frequente che tra i due vi siano ferite profonde irrisolte da parecchi anni, che li portano a “detestarsi” più o meno inconsciamente. Questo fa si che spesso bastino delle futili incomprensioni, per tirar fuori tutte quelle emozioni negative represse nei confronti del partner.
- Mancanza d’amore: chi lo dice che una coppia soltanto perché sia sposata o conviva da molti anni si ami davvero? Purtroppo non sono rari i casi in cui due persone stanno insieme soltanto per abitudine e per paura di mandare a quel paese tutto quello costruito insieme. Vivere insieme senza amore, è dura. Ed essere figli di due genitori che non si amano e rispettano più lo è ancora di più!
Diversa, invece, è la situazione di una coppia che litiga sporadicamente per normali incomprensioni!
La sofferenza dei figli
Ritrovarsi in mezzo a questi conflitti, spesso anche verbalmente e/o fisicamente violenti, porta gradualmente i ragazzi a perdersi in questo vortice di rabbia e risentimenti.
Le persone che dovrebbero proteggerli, sono invece quelle che gli fanno più male, e questo non può che mandarli in confusione (oltre che farli profondamente soffrire).
Immaginate di crescere tra urla, insulti e umiliazioni e di assistere inermi tutti i giorni (o quasi) a queste scene, beh fa male!
Purtroppo questi tipi di genitori sono così assorbiti da se stessi e così concentrati nella guerra con il proprio partner, da diventare ciechi ai bisogni e al dolore silenzioso dei figli.
conseguenze sui figli
Per crescere bene un bambino ha bisogno di poche cose: affetto, stabilità e sentirsi al sicuro.
In una famiglia nella quale la violenza e le incomprensioni la fanno da padrone, non ci sarà molto spazio per sentirsi stabile, amato e protetto.
Purtroppo se questo viene a mancare per molto tempo, le conseguenze possono essere molto pesanti per il bambino, che potrà diventare un adulto a sua volta disfunzionale.
Vediamo insieme in maniera pratica a precisa le possibili conseguenze di litigare pesantemente e frequentemente davanti ai figli:
- Sfiducia negli altri e nell’amore: Assistendo a queste ripetute scene tossiche, il bambino imparerà osservando che “l’altro” è un individuo del quale non possiamo fidarci. Avendo questo modello familiare, difficilmente vorrà a sua volta crearsi una vita affettiva stabile o ancor peggio mettere su famiglia.
- Traumi e maggiore possibilità di sviluppare disturbi psichici: Vivere in un ambiente così ostile, è stato dimostrato aumentare drasticamente la possibilità che qualche disturbo psichico si manifesti in adolescenza o età adulta. I più comuni sono: ansia – depressione – disturbi della personalità, fobie sociali e comportamento distaccato e antisociale.
- Maggiore possibilità di sviluppare dipendenze da droghe e alcool: Non è raro che queste persone, crescendo, cerchino conforto in sostante illegali e dannose per la sua salute psicofisica.
Cosa fare
Una volta compreso meglio le varie motivazioni e conseguenze a cui si può andare incontro, è arrivato il momento di capire cosa poter fare per migliorare/risolvere la situazione.
Se sei il figlio
Nel caso in cui sia tu a dover assistere a queste continue liti esasperanti, le cose in tuo potere sono relativamente limitate, ma comunque puoi far tanto!
- Apriti con loro: inizia ad aprirti ed far capire loro come ti senti quando loro litigano, fagli comprendere la sofferenza che sperimenti e chiedi loro se possono volersi più bene e smettere di litigare così.
- Esci di più e respira aria più “pulita”: se proprio non riescono a smettere, e hai un età minima che ti permette di poter uscire e stare un po’ più con i tuoi amici.. approfittane! Puoi anche valutare di iscriverti a qualche corso scolastico, praticare uno sport ecc.
- Inizia un percorso di psicoterapia: un professionista saprà ascoltarti e capire i tuoi bisogni, servirà anche a te per sfogarti e comprendere meglio tante cose che non riesci a vedere benissimo dall’interno.
- Chiedi aiuto: nel caso in cui i loro comportamenti siano particolarmente violenti e non ti senti pienamente al sicuro, non avere paura di rivolgerti al telefono azzurro, sono tantissime le persone che ogni anno ricevono aiuto da loro!
Se sei il genitore
In questo caso è tua responsabilità far subito qualcosa per far come minimo migliorare tutto questo, se ci tieni a tuo figlio e al suo benessere, è arrivato il momento di cambiare!
- Quando ti sale la rabbia, pensa a tuo figlio: Se senti che stai per scoppiare, immagina nella tua mente il viso di tuo figlio, fai 3 lunghi respiri ed esci a farti una passeggiata per sfogare.
- Parlane con il tuo partner: Affronta la questione con il tuo lui/lei, per quanto ci siano difficoltà tra di voi, dovete iniziare a comprendere meglio e a pensare che le vostre azioni si ripercuotono anche su delle persone che non c’entrano nulla.
- Iniziate un percorso di coppia: Vi stupirà vedere quanto un percorso terapeutico di coppia può farvi bene e farvi riuscire a comprendere cose a cui non pensavate neanche lontanamente.
- Valutate la separazione: Fidatevi, se non riuscite a risolvere i vostri conflitti, è molto meglio (sia per voi che per i vostri figli) mettere un punto alla vostra storia. Non abbiate paura di fare scelte drastiche, potranno regalarvi molta più serenità e libertà.
Con questo vi salutiamo e vi auguriamo una vita in grado di regalarvi più amore e meno liti!