La libertà è uno dei concetti e valori più importanti in assoluto, senza di essa ogni essere vivente viene privato della sua stessa essenza.. ma siamo sicuri che questo valga proprio per tutti? Oggi parliamo di Eleuterofobia!
Cos’è
Il termine eleuterofobia indica una paura eccessiva, persistente ed invalidante della libertà.
Può sembrare assurdo il fatto che esistano delle persone che possano aver paura di essa, eppure si tratta di una fobia reale con la quale è difficile convivere.
Chi può riguardare maggiormente
Gli individui che hanno vissuto lunghi periodi di detenzione forzata (carcere e/o domiciliari) possono sviluppare questa fobia in quanto disabituati a vivere liberamente la propria esistenza.
Un altra categoria di persone “a rischio” di sviluppare una eleuterofobia, sono quelle che hanno avuto dei genitori fortemente controllanti e limitanti, i quali hanno costantemente privato i figli della propria libertà individuale (fisica, ma specialmente mentale).
Cosa fare
Per riuscire a superare correttamente questa fobia bisognerebbe affidarsi ad uno psicoterapeuta con il quale iniziare un cammino graduale di esposizione ad una nuova e sana libertà.
L’obiettivo è quello di arrivare a rendersi conto che la libertà non è un qualcosa che può farci male, ma che anzi è una condizione necessaria per la nostra realizzazione e serenità.
“Il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio.”
Carrie Jones
Se ti interessa l’argomento allora non perderti la claustrofobia