Un po’ a tutti sarà capitato di leggere l’oroscopo e pensare che la descrizione coincide perfettamente con la propria personalità o quello che ci sta accadendo. Ti è successo vero?
In realtà quando accade, siamo vittime di un effetto della nostra mente, il noto effetto Forer (chiamato anche effetto Barnum).
Questo effetto si verifica quando pensiamo che quello che ci raccontano su di noi o leggiamo delle descrizioni, si adattano perfettamente con quello che pensiamo di noi stessi.
Tuttavia se con un occhio più critico e se analizziamo bene, ci possiamo rendere conto che quelle descrizioni sono vaghe e generiche e si possono adattare tranquillamente a tante persone.
Ciò si può vedere in un esperimento fatto dallo psicologo Forer, vediamolo insieme.
L’ESPERIMENTO DI FORER
Nel 1948 lo psicologo Bertram Forer fece una prova per verificare da vicino, l’effetto Barnum. Fece fare ai suoi studenti un test sulla personalità e in seguito gli consegnò un’anali della personalità come risultato del test fatto.
Poi chiese agli studenti di dare una nota da 0 a 5 all’analisi fatta, in base a quanto corrispondeva con la loro personalità. La media delle note fu attorno a 4,25. Ciò deduce che per gli studenti la valutazione dell’insegnante coicideva con la loro personalità.
In realtà il risultato consegnato fu identico per tutti, ma le descrizioni erano talmente generiche che ogni studente ci si è rispecchiato.
L’insegnante infatti aveva utilizzato frasi prese dagli oroscopi, come per esempio: “Hai bisogno di sentirti amato e apprezzato ma sei critico verso te stesso. Anche se hai delle debolezze, sai come compensarli.
Hai molte capacità che ancora non hai indirizzato a tuo vantaggio. Ti senti infastidito se obbligato a limitazioni o restrizioni. A volte sei estroverso, affidabile, socievole, mentre altre volte diventi introverso, diffidente e riservato”.
PERCHE’ DIVENTIAMO VITTIME DELL’EFFETTO FORER?
L’esperimento che abbiamo visto è l’effetto Barnum, un effetto che se sfruttato diventa una manipolazione psicologica a tutti gli effetti e permette di avere il controllo sulle persone.
Ma in che modo?
“la più radicata caratteristica della natura umana è quella di perseguire infaticabilmente l’apprezzamento altrui. Il bisogno più sentito è il desiderio di essere importanti” -Dale Carnegie-
Il controllo infatti è reso possibile poiché molte persone sono maggiormente sensibili alle lusinghe e all’importanza che gli si da loro.E il desiderio di importanza diventa maggiore, più ci è stato negato dal duro mondo reale.
“Eppure la gente è così affamata di gratificazione da riuscire a ingoiare qualunque cosa, come un poveraccio che crepa di fame riesce a mangiare erba e vermi” -Dale Carnegie-
Il motivo per cui molte persone sono disposte a credere alla numerologia, all’astrologia, alla cartomanzia, a soluzioni magiche e cose simili, è da ricercare nel bisogno innato di un rinforzo narcisistico o nella speranza che qualcuno possa dare una soluzione ai propri problemi quando si è più fragili.
oroscopo e MANIPOLAZIONE PSICOLOGICA
Molti studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che tutte le forma di profilazione come oroscopo, test non validati, lettura del pensiero o le divinazioni non sono corretti per misurare e valutare la personalità
Piuttosto che credere a profezie che non hanno alcuna base scientifica, non pensi che sia più logico che chi conosce quanto facilmente siamo suggestionabili, possa sfruttare questo effetto a suo vantaggio manipolando gli altri?
Non è un caso che esistano cartomanti, astrologi, veggenti, e che in molti si affidano a loro pensando che hanno le risposte giuste, che in loro ci sia un potere divino capace di vedere la profondità di ogni persona e dare le giuste risposte e i giusti consigli.
Inoltre recenti studi hanno dimostrato che tendiamo a credere maggiormente all’analisi che ci viene fatta quando:
- Crediamo che l’analisi sia personalizzata
- Diamo autorità a chi ci esamina
- L’analisi elenca principalmente tratti positivi
- L’analisi elenca tratti generici e comuni
Ma avendo visto insieme quanto sia sottile la manipolazione, non pensate che dovremmo fare più attenzione a certi individui e considerare che dove non c’è alcuna base scientifica, dietro si nasconda una truffa?
Nell’articolo ho inserito due citazioni prese da un libro che ho apprezzato molto e che vorrei condividere con voi. Vi lascio il titolo sotto.