Ti è mai capitato di essere stata tradita? Di aver riposto ciecamente la tua fiducia nella persona che avevi al tuo fianco e scoprire che i suoi interessi erano verso qualcun’altra?

Come ti sei sentita? Il mondo ti è crollato addosso e così anche le tue certezze e la fiducia in te stessa..

“Perchè ha preferito un’altra a me?”, “Cosa ha un’altra che io non ho?”, “Non gli ho saputo dare abbastanza?”.

Le emozioni e i sentimenti che proveremo alla scoperta di un tradimento possono essere diversi per ognuno di noi, ma sono sicura che se avete avuto la sventura di essere state tradite.

Avrete avuto modo di provare almeno un paio delle seguenti sensazioni:

  • vergogna e un senso di umiliazione,
  • vuoto emotivo che in realtà aiuta a proteggere la nostra mente non facendoci sentire nulla nei momenti di shock
  • possesso che ci vorrà fare riavere il partner indietro a tutti i costi
  • fastidio per aver sovrastimato il nostro partner quando invece è stato così stupido da tradirci
  • sollievo perchè riusciremo a dare un nome all’eventuale problematica di coppia che ci stava affliggendo.

Ma perchè un uomo decide di tradirci?

A differenza della maggior parte delle donne che tradisce per mancanza di amore, intimità, connessione con il loro partner e spesso arrivano ad innamorarsi del loro amante poiché gli da quello che mancava nella relazione primaria,  gli uomini tradiscono per il sesso e non perché la loro relazione è infelice.

Dividono la relazione primaria da quella che hanno con una possibile amante e il loro tradimento è generalmente per un appagamento fisico e sessuale.

Ovviamente gli esseri umani sono vari e non mi sento di generalizzare troppo sull’argomento. Un tradimento fa male e fa soffrire, qualunque sia la ragione per cui si compie.

MA COSA FARE QUANDO LUI TI TRADISCE?

  • PARLARE! Questa credo sia la cosa fondamentale. Anche se sei arrabbiata, infuriata e vorresti picchiarlo, devi ascoltarlo e capire perchè l’ha fatto e comunicargli quanto ti ha ferita.
  • DIFFERENZIARE Ti ha tradito per una notte e si mostra seriamente dispiaciuto e pronto a riacquistare la tua fiducia? Oppure ha una “storia” che va avanti da mesi, anni? Fa una bella differenza!
  • NON DARTI NECESSARIAMENTE LA COLPA! Se sei una donna piena di insicurezze, sicuramente troverai un motivo per cui lui ti ha tradita..ma non è così! Molti uomini tradiscono anche se la loro relazione è perfetta. Non darti la colpa di tutto, Tradire è una scelta, sempre.
  • NON PARLARNE TROPPO IN GIRO Gli amici e la famiglia sono indispensabili e ti aiuteranno sicuramente nei tuoi momenti di sconforto, ma spesso spareranno a zero con giudizi spesso maligni e ti consiglieranno nei modi sbagliati.
  • RIVOLGITI AD UN ESPERTO Per affrontare la perdita di fiducia e la tristezza, credo sia utile affidarsi ad una persona esperta, può essere uno psicoterapeuta, un life-coach o qualcuno che ha veramente passato quello che tu stai passando.
  • NON FARTI SOPRAFFARE TROPPO DALLE TUE EMOZIONI Esci, divertiti, fai esercizio fisico, medita, dedicati alle tue passioni e quando la sensazione di rabbia arriva e ti colpisce, pensa a quante altre cose hai di bello nella vita.
  • NON PERDERE LA FIDUCIA NELL’AMORE E NELLE RELAZIONI Sarà durissima all’inizio, ma ogni persona è diversa e non tutti gli uomini sono dei traditori.
  • SE VUOI RIPROVARCI CON LUI, PERDONA Lo so, sembra facile da dire, ci vuole tempo, ma se lui proverà in tutti i modi a riconquistare la tua fiducia e pensi che lui sia l’uomo della tua vita, devi metterci un po’ di impegno e perdonarlo altrimenti la relazione non potrà ricominciare a funzionare.

Tutte le donne meritano di essere amate, rispettate e protette e un partner che tradisce ci farà soffrire e ci renderà insicure. Starà a noi decidere se ne vale la pena o no.

Se pensiamo che il nostro partner sia la persona giusta per noi e magari ha avuto un’unica sbandata, parliamo, facciamoci aiutare e nel tempo saremo capaci di perdonare e ricostruire la fiducia, ma deve esserci la collaborazione di entrambi.

Se al contrario, siamo davanti ad un traditore cronico che sicuramente alla prima nuova occasione ci ritradirà, cerchiamo di essere forti e di amare noi stesse, lasciamolo, non perdiamo la fiducia nel genere maschile e troviamoci qualcuno che ci rispetti di più.

A presto!