Scegliere il fondotinta giusto è spesso l’impresa più difficile per molte donne. Questo perché se non è adatto al proprio incarnato, il risultato finale sarà poco armonioso e darà un effetto maschera.
Quando si indossa il fondotinta infatti deve risultare invisibile, si deve uniformare al proprio incarnato per dare alla pelle un aspetto perfetto.
Ma come fare a scegliere il giusto fondotinta?
In questo articolo ti darò delle regole d’oro che ti permetteranno di scegliere la texture e il colore più adatto a te.
1. SCEGLIERE LA TEXTURE ADATTA AL TIPO DI PELLE
Prima della scelta del colore è molto importante la scelta della texture in base al tipo di pelle che hai.
Se hai la pelle secca, opta per un fondotinta fluido che contenga ingredienti dalle proprietà idratanti e nutrienti.
Se hai la pelle grassa e lucida e non hai grossi problemi di imperfezioni, scegli fondotinta minerali: sono i migliori per tenere a bada la lucidità e coprire le discromie della pelle.
Se invece hai la pelle mista puoi optare per un fondotinta più corposo in modo che sia perfetto per la zona T e nelle zone più secche puoi miscelare il fondo con una crema nutriente.
2. SCEGLIERE IL GIUSTO SOTTOTONO
Per ottenere un effetto del tutto naturale sulla tua pelle prima di capire il tono più adatto e te, è bene capire qual è il tuo sottotono.
Il sottotono, diversamente dal tono, non dipende quanto sia scura o chiara la pelle, ma dal colore che traspare guardando attentamente e che rimane uguale tutto l’anno, a prescindere dal fatto se sei abbronzata o meno.
COME CAPIRE IL SOTTOTONO DELLA TUA PELLE
Mettiti alla luce del sole e osserva le tue vene:
- se tendono al verde oliva, hai un sottotono caldo (giallo). La pelle alla luce risulta leggermente aranciata, color pesca o gialla. Il fondotinta adatto è sull’arancione e in genere la confezione porta la letterer W (Warm).
- se tendono al blu o al viola, il sottotono è freddo (rosa). La pelle alla luce risulta di porcellana, rosata o bluastra. Il fondotinta adatto è appunto più rosato e freddo. In genere la confezione porta la lettera C (Cold).
- se invece le tue vene tendono al blu-verde e la tua pelle è olivastra, hai un sottotono che è una via di mezzo fra i primi due. In questo caso il fondotinta adatto è più neutro e in genere lo trovi indicato con la lettera N (Neutral)
So che inizialmente per molti è un po’ complicato comprendere il proprio sottotono, ma se ti può aiutare, sappi che le persone con sottotono rosa sono davvero pochissime.
La maggior parte di noi ha un sottotono giallo o neutro.
3. SCEGLIERE IL GIUSTO TONO
Dopo che hai capito a quale sottotono appartieni, puoi cercare il tono più adatto a te. Per sceglierlo ricorda delle regole d’oro:
–prova il fondotinta alla luce del giorno, le luci artificiali non ti mostrano la vera tonalità.
–prova il fondotinta nel punto giusto. In molte hanno l’abitudine di provarlo sul polso o sul dorso della mano … sbagliatissimo! Puoi notare tu stessa come il colore del dorso della mano e quello del polso cambiamo drasticamente. La scelta giusta è provarlo sul viso.
Un’altra cosa importante da sapere è che, sulle pelli grasse, il fondotinta tende a scurirsi dopo qualche minuto. In questo caso ti consiglio di scegliere un tono leggermente più chiaro rispetto al tuo incarnato.
Per capire se hai fatto la scelta giusta, guarda il tuo colorito dopo mezz’ora dal momento in cui hai indossato il fondotinta: se è spento vuol dire che hai fatto la scelta sbagliata.
Spero di esserti stata utile. A presto!