Se stai leggendo questo articolo sicuramente ti succede che quando vai al mare per prenderti la tintarella, le tue gambe sono la parte del corpo che si abbronza meno.

Oggi scoprirai finalmente i segreti su come abbronzare velocemente le gambe.

PERCHE’ LE GAMBE SI ABBRONZANO MENO?

Questo succede perché le gambe rispetto alle altre parti del corpo contengono meno melanociti, le cellule che producono la melanina.

Sicuramente ti starai chiedendo: ma allora perché in spiaggia vedo donne con le gambe abbronzate? Le risposte sono due: o sono state al mare più volte oppure per loro fortuna hanno più melanociti.

Un altro motivo per cui le gambe rimangono più chiare può dipendere dalla cattiva circolazione che rallentando l’ossigenazione dei tessuti, diminuisce la distribuzione della melanina.

COSA FARE?

Consiglio1

Se hai una pelle particolarmente chiara e hai difficoltà a prendere colore, ti consiglio di iniziare ad assumere degli integratori che fungono da attivatori dell’abbronzatura, prendili due tre mesi prima di esporti al sole. Cerca quelli che contengono carotenoidi, betacarotene, vitamina A, rame e antiossidanti.

Inoltre ci sono alimenti che puoi abbinare per intensificare il risultato. Scegli la frutta di colore arancione e la verdura a foglia verde.

Ti assicuro che vedrai la differenza

Consiglio 2

Fai uno scrub delicato qualche giorno prima di esporti al sole (mai il giorno stesso, altrimenti rischi irritazioni).

Probabilmente stai pensando: ma lo scrub non toglie l’abbronzatura? In realtà se ne utilizzi uno delicato, libera la tua pelle dalle cellule morte e permette di avere un’abbronzatura più bella e omogenea.

Consiglio 3

Tieni sempre la pelle ben idratata. Ciò favorirà una tintarella più sana e più bella. Ricorda che la pelle secca oltre ad apparire più invecchiata, è più vulnerabile ai danni dei raggi solari.

Consiglio 4

Quando ti esponi al sole, utilizza sempre una protezione solare. Nelle gambe rispetto al resto del corpo, puoi utilizzare un SPF più basso.

Consiglio 5

Idrata, idrata, idrata, idrata sempre dopo la doccia. Ciò oltre a mantenere la pelle nutrita e sana, ti permetterà di mantenere maggiormente l’abbronzatura.

COSA NON FARE

Non cercare mai di abbronzare le gambe velocemente esponendoti al sole per troppo tempo, senza protezione e nelle ore centrali. Queste azioni nel tempo provocano solo danni alla pelle (alcune delle quali sono irreparabili) fra cui irritazioni, invecchiamento precoce e macchie bianche.

Spero di esserti stata utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche: il sole fa bene all’acne?