Molte persone che soffrono di acne sono convinte che col sole possano migliorare la loro condizione. Inoltre c’è pure chi pensa che le lampade artificiali siano una cura al problema.

In questo articolo vorrei metterti in guarda da questi falsi miti, perché sia lampade che il sole, nonostante inizialmente diano quel finto effetto di miglioramento, in realtà peggiorano la situazione.

I dermatologi stessi confermano che una pelle già provata, viene messa KO da condizioni ambientali poco favorevoli come sudore, umidità, alte temperature e raggi UVA/UVB.

SOLE E ACNE: COSA SUCCEDE REALMENTE

Quando prendiamo il sole ci abbronziamo e questo aumento della pigmentazione fa un effetto camouflage per gli inestetismi della pelle, mascherando le imperfezioni. Ecco perché ci sembra che ci sia un miglioramento, ma l’effetto è solo apparente.

In realtà, in molti casi, l’acne peggiora. Ciò è dovuto al fatto che durante l’esposizione ai raggi solari, la pelle cercando di difendersi da essi, produce più cheratina e diventa più spessa. Ciò ostruisce i pori aumentando la formazione di comedoni.

Se poi ci aggiungiamo la sudorazione e l’umidità, la pelle viene messa maggiormente a dura prova.

COSA FARE?

Ora che sai che il sole non ti fa bene se hai l’acne e che addirittura puoi avere effetti collaterali, vediamo  come possiamo comportarci.

  • Proteggi sempre la pelle con schermi solari adatti alla tua pelle. E’ importante che la protezione oltre ad essere adatta al tuo fototipo, sia specifica per il tuo problema.
  • Esponiti al sole nelle ore meno calde.
  • Se stai seguendo una terapia per l’acne, chiedi prima al tuo dermatologo come comportarti.
  • Se stai assumendo antibiotici, dovresti evitare i raggi solari. Potresti danneggiare la pelle e ritrovarti con macchie che poi sono difficili da eliminare.
  • Non schiacciarti i brufoli, potresti favorire lo sviluppo di infezioni, cicatrici e macchie.

ALTRI CONSIGLI UTILI PER EVITARE L’AUMENTO DELL’ACNE

  • A casa utilizza quotidianamente prodotti di detersione e idratazione che siano specifici al tuo tipo di pelle
  • Cerca di limitare il consumo del latte e dei latticini (diversi studi hanno associato una manifestazione maggiore di acne col consumo di tali cibi).
  • Limita gli zuccheri. Alcuni studi hanno notato che vi è una correlazione fra gli zuccheri e l’iperproduzione di sebo.
  • Limita anche cibi ricchi di grassi saturi, alcool e fumo.

Spero di esserti stata utile. A presto!

1 commento su “Il sole fa bene all’acne? Tra falsi miti e realtà”

  1. Pingback: Come abbronzare le gambe - Splendidamente

I commenti sono chiusi.