Sembra difficile che in un mondo in cui tutto (o quasi) sembra girare intorno ad essi, esistano persone che provano paura al solo pensiero di possederli.. stiamo parlando dei soldi e questa è la chrometofobia!

Cos’è

Con il termine chrometofobia si indica la paura invalidante, eccessiva e persistente dei soldi.

Questa paura porta l’individuo non soltanto ad avere una repulsione nel maneggiarli, ma in maniera più estesa comprende anche la paura di spenderli, di accumularli, di poterli possedere e perdere.

Si stratta di una fobia alquanto rara e strana, spesso derivante a traumi riconducibili al denaro stesso o comunque qualcosa di strettamente collegato ad esso.

Diverse tipologie di chrometofobia

Il terrore verso I soldi può invadere la mente delle persone in maniere e con significati differenti tra loro, spesso collegati a vissuti traumatici diversi tra loro.

La paura di toccarli:

Questa è più collegata ad un altra fobia (la misofobia) maggiormente collagata alla paura dei germi e dello sporco, queste persone sapendo che il denaro essendo costantemente scambiato e “inquinato” da nuovi e diversi germi e batteri, si rifiutano di maneggiarlo temendo di potersi infettare.

La paura di possederli:

Questa può sembrare ancora più assurda e controintuitiva, ma alcune persone hanno paura di accumulare e possedere il denaro e compie inconsciamente degli atti volti a perderlo, come investimenti visibilmente rischiosi e sbagliati o spese folli.

Questa può derivare da un idea profondamente negativa nei confronti del denaro e la paura di essere “corrotti” da esso.

La paura dei pagamenti

Probabilmente quella più diffusa, in questo caso la persona prova ansia e paura nel momento di dover effettuare un pagamento (sia in contante che con carta).

Qui le motivazioni traumatiche possono collegarsi ad aver vissuto una forte privazione di essi, che ha portato l’individuo a soffrire molto per la loro mancanza e da li la paura di ritrovarsi nuovamente al “verde”.

Trattamenti

Il trattamento della chrometofobia non è diverso da quello delle altre fobie in generale, si consiglia sempre un percorso terapeutico con una figura specializzata, con un esperienza pregressa nel trattamento fobico.

Il percorso aiuterà a comprendere meglio le motivazioni che si nascondono dietro questa fobia invalidante e l’inizio di un cammino verso la consapevolezza di se e il superamento della paura.

Un saluto da SplendidaMente!