Che cosa è il carisma

La parola carisma deriva dal greco χάρισμα, e significa “dono”.

Una persona carismatica quindi non è altro che un individuo che possiede un dono che la differenzia dalla massa e la rende unica agli occhi degli altri.

Ma in cosa consiste questo dono?

In psicologia il carisma è la capacità di esercitare una forte influenza sulle persone, e la persona con questa dote è generalmente un leader con una personalità magnetica.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono una persona veramente carismatica.

Le caratteristiche di una persona carismatica

Il modo di comunicare.

La comunicazione è la base del carisma, un leader deve esprimere tramite il proprio corpo autorevolezza, calma e sicurezza.

Il linguaggio non verbale (del corpo):

  • Stretta di mano forte e sicura
  • Postura eretta e petto in fuori
  • Sguardo profondo e mai verso il basso
  • Camminata lenta decisa
  • Braccia lungo i fianchi

Linguaggio verbale:

  • Parlano con calma ma a voce alta
  • Non urlano in pubblico (sarebbe un segnale di debolezza)
  • Voce chiara e decisa
  • Timbro profondo e non squillante
  • Scelgono con cura le loro parole

La Leadership

Come dicevamo queste persone sono i leader dei gruppi che frequentano e influenzano il modo di pensare e di agire degli altri membri.

Sono loro a prendere le decisioni sia per se stessi che anche per gli altri, hanno come intorno un “aura carismatica” che li fa percepire come superiori alla massa.

Spesso queste persone sono politici, o amministratori d’aziende, capo d’ufficio, ufficiali, attori, imprenditori ecc. Insomma tendono a ricoprire ruoli di potere e di spicco nella società.

Ma anche all’interno di un gruppo di amici, o a scuola o in un associazione possiamo trovare delle persone carismatiche, quei leader che spiccano sugli altri e guidano il contesto in cui si trovano.

L’arte oratoria

Una persona veramente carismatica, fa della arte oratoria una delle basi per smuovere il mondo intorno a se.

Sono degli abilissimi comunicatori, sanno parlare alla gente, sono sicuri di se e abili nel costruire discorsi convincenti.

Tramite i loro discorsi riescono a convincere o quanto meno ad influenzare le persone intorno a loro, che riconosceranno in lui una sorta di guida da seguire.

Di sicuro a queste persone non manca mai la parole, non arrossiscono e balbettano e trasmettono agli altri grande forza e sicurezza nei propri mezzi.

L’efficienza

Le persone carismatiche hanno spesso molti obiettivi che cercano costantemente di portare a termine.

Le persone intorno a loro hanno bisogno anche di fatti oltre che di parole, quindi sono i primi a dimostrare di essere efficenti ed affidabili, persone su cui si deve poter contare.

Sanno che i risultati che otterranno, parleranno per loro e di conseguenza amano collezionare medaglie e riconoscimenti in ogni cosa in cui si cimentano.

Una chiara visione

Sono ambiziosi e hanno chiari i loro obiettivi.

Vogliono scalare le vette della società e distinguersi dalla massa, lavorano duramente per diventare la versione migliore di loro stessi.

Sanno dove vogliono arrivare e metteranno tutte le loro energie e capacità per far si che i loro desideri si avverino.

Una determinazione incrollabile

Quante volte abbiamo mollato un percorso perché troppo difficile o magari stavamo attraversando un periodo no?

Beh, chi ha il dono del carisma ha generalmente anche una determinazione incrollabile!

Se vogliono avere un bel fisico andranno a correre tutti i giorni anche con la pioggia, non si faranno tentare dal dolce in frigo o far fermare da un infortunio.

Una persona carismatica è resiliente, si lascia piegare ma mai spezzare dai duri colpi della vita.

La capacità di influenzare gli altri

Ecco la loro caratteristica principale, quella di esser capaci di influenzare fortemente le persone intorno a loro.

Hanno una bella parlantina, sanno rigirare i discorsi come dei veri e propri maestri e sono in grado di manipolare le menti di chi li ascolta.

Ci riescono perché riescono a comprendere in profondità desideri, paure e ambizioni di chi li circonda, sono dei grandi conoscitori dell’animo umano e lo sfruttano a proprio vantaggio.

Anche per questo spesso alcune persone carismatiche possono essere dei narcisisti, poiché anche quest’ultimi sono degli individui brillanti e manipolatori.

Pensate ad esempio a grandi capi di stato che sono stati in grado di convincere centinaia di migliaia (se non milioni) di persone a seguirli in imprese a volte folli (vedi Hitler).

Come aumentare il tuo carisma

Il carisma ha si anche delle basi genetiche, alcune persone nascono con una personalità più forte delle altre, tuttavia ci si può allenare per aumentare di molto il proprio carisma, vediamo come fare.

Lavora sulla tua autostima

Tutto parte da qui, una persona con una bassa considerazione di se non potrà mai essere un leader carismatico.

Devi imparare ad avere fiducia in te stesso e nei tuoi mezzi se vuoi avere maggiore considerazione ed impatto sugli altri.

Impara ad amarti e ad avere stima di te, fa bene non soltanto al carisma.

Ascolta e governa le tue emozioni

È importante imparare ad ascoltare e comprendere le nostre emozioni, per evitare di subirle.

Ansia, frustrazione, tristezza, sono tutte emozioni negative che rischiano di impossessarsi di noi gettandoci nel baratro.

Impara a comprendere cosa senti e perché e successivamente domina le tue emozioni o rischierai di diventarne schiavo.

Impara a comprendere i desideri degli altri

Una volta che avrai avuto maggiore consapevolezza di te stesso e dei tuoi mezzi, dedicati ad osservare e comprendere la natura umana.

Cosa desiderano le persone? Perché si comportano così? Più riuscirai a comprendere l’altro, più potrai avere un influenza sui loro pensieri ed azioni (fanne buon uso).

Prendi una posizione

Basta schierarsi un po’ dove tira il vento, una persona carismatica ha le sue idee e le esprime senza timore.

Sceglie da che parte schierarsi e non ha paura di cosa gli altri possano pensare.

Sii sicuro di te

Metti da parte tutte le paranoie e insicurezza, sono dannose per la tua salute e ti allontanano anni luce dal diventare una persona carismatica.

Affronta le tue paure a testa alta e una volta sconfitte, mostrati al mondo forte e sicuro e inizia ad essere un esempio e una guida per gli altri!