“Quando il diavolo ti accarezza vuole l’anima”

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti è capitato di conoscere qualcuno che in poco tempo è riuscito a catapultarti in una favola a farti vivere il film più bello e romantico.

Qualcuno che ti ha riempita di mille attenzioni, gesti e di belle parole come: “non ho mai incontrato una persona così bella come te”, sei unica” etc.

Dopo averti conquistata però quel bel principe azzurro si è trasformato in qualcuno che non riconosci.

Se ti è capitato vuol dire che sei stata vittima di un bombardamento d’amore.

Vediamo insieme cose il bombardamento d’amore (o love bombing), come riconoscerlo e come poterci proteggere.

COSA E’ IL BOMBARDAMENTO D’AMORE

Il termine “love Bombing” è stato coniato dalla psicologa Margaret Singer nel 1995,  la quale vuole indicare tutti quei comportamenti usati al fine di condizionare e plagiare gli altri.

Ne troviamo esempi all’interno di sette religiose, istituzioni, oppure nei singoli individui come professionisti o semplici persone.

Si tratta di una vera e propria forma di manipolazione, una strategia di adescamento col fine di ottenere il controllo dell’altro.

Chi pratica questa strategia è sempre un Narcisista, un individuo capace di captare le fragilità della sua vittima e sfruttare queste per condurla verso di lui.

Ma vediamo più di preciso come un narcisista utilizza il love bombing nella coppia.

BOMBARDAMENTO D’AMORE NELLA COPPIA

Ricordiamoci che il narcisista vede gli altri come oggetti poiché manca di empatia e quello che cerca di fare con la sua vittima è imprigionarla emotivamente per soddisfare se stesso, costi quel che costi.

Il love bombing è la sua strategia di adescamento, per cui manifesta dimostrazioni di estremo affetto, ma sappi che quelle attenzioni e belle parole sono fatte con tanta leggerezza.

Ti mette su un piedistallo facendoti sentire unica, apprezzata, desiderata, speciale, che i suoi occhi brillano solo per te ect.

Quando capisce di averti fatta innamorare e quindi essere caduta nella sua trappola, ecco che mostra il suo vero volto facendo cadere la maschera.

COME CAPIRE SE SEI STATA VITTIMA DI UN LOVE BOMBING

Innanzi tutto è bene sapere che quando una persona dichiara in poco tempo sentimenti, vuol dire che lo fa con estrema superficialità e questo dovrebbe essere per te un campanellino d’allarme.

Inoltre ci sono dei segnali su cui devi fare molta attenzione. Dopo la fase di corteggiamento, il narcisista capendo di averti sotto il suo controllo inizierà a:

  • isolarti da amici e famigliari: senza che tu te ne renda conto, lui/lei ti manipolerà con maestria e con una certa delicatezza per isolarti dagli altri in modo da poter avere maggiore controllo su di te. Riuscirà a cambiarti e non te ne accorgerai nemmeno.
  • influenzarti e distorcere la realtà: dopo che sarai più lontana dagli altri, riuscirà a farti vedere la realtà dal suo punto di vista, facendoti credere che la sua è quella giusta e perfetta. In questo caso la vittima, ormai innamorata e manipolata vedrà la realtà come lui vuole.

CHI SONO LE VITTIME DEL LOVE BOMBING

Le persone che facilmente cadono nella rete del predatore sono persone empatiche, spesso di bell’aspetto, con tante qualità, molto disponibili e pronte a dare tanto.

Si tratta di persone che sono anche molto vulnerabili e insicure, persone che ricercano l’amore più di ogni altra cosa. Il Narcisista questo lo sa e come un predatore, sceglie la preda più fragile perché più facile da catturare e sbranare.

COSA SUCCEDE DOPO IL BOMBARDAMENTO D’AMORE

Fino a questo punto tu sarai ignara di quello che ti aspetterà, perché vedrai solo lui come qualcuno che ti guarda come mai nessuno ha fatto, come colui che ti vuole proteggere, amare e renderti felice.

Purtroppo la bella favola presto svanirà. Infatti dopo che il narcisista ti avrà sotto il suo pieno controllo perché certo del suo amore per lui, mostrerà il suo vero volto.

Comincerà a sminuirti, farti sentire in colpa, non sarà mai contento di quello che fai, ti farà sentire inutile.

COME PREVENIRE O USCIRE DAL BOMBARDAMENTO D’AMORE

Uscire dal love bombing non è semplice, la vittima nonostante si renda conto che certi comportamenti del suo partner siano sbagliati e privi d’amore, rimane aggrappata ai momenti belli iniziali e si illude che prima o poi l’uomo(o la donna) di cui si è innamorata tornerà ad essere come prima e tende a giustificare i suoi atteggiamenti insani.

Anche prevenire il love bombing è difficile.

Questo dipende dalla personalità e dal carattere della vittima. Come abbiamo anticipato, chi cade in questo genere di relazioni sono persone fragili, con bassa autostima e fortemente bisognose d’amore.

Se ti ritrovi in una relazione tossica come questa e non riesci a reagire, fatti aiutare dagli amici e dalla famiglia, non ti isolare altrimenti non riuscirai ad uscirne e per te potrebbe essere psicologicamente devastante.

Inoltre ti consiglio di farti aiutare da uno psicologo che conoscendo bene certe dinamiche, potrà darti gli strumenti giusti per avere più consapevolezza della situazione e poterne uscire per riassaporare le cose belle della vita.

Spero di esserti stata utile. A presto!