Tra le tante paure che le persone sperimentano durante il corso della loro vita, c’è quella di essere dimenticati.

Vogliamo lasciare un segno su questo pianeta, rimanere nel cuore e nella mente delle persone che abbiamo conosciuto ed il fatto di venire completamente dimenticati ci fa sentire come se in un certo senso non avessimo mai realmente vissuto.

Oggi parliamo di Athazagorafobia, ovvero la paura di essere dimenticati!

Di cosa si tratta

Athazagorafobia è la paura profonda ed invadente di scomparire del tutto e venire dimenticati per sempre, le persone che sperimentano questa fobia provano un profondo disagio nel pensare che un giorno nessuno si ricorderà più di loro.

Il desiderio è quello di non essere spazzati via dal cuore e dalle mente delle persone (specialmente quelle amate), il solo pensiero che possa accadere genera sensazioni di ansia e angoscia.

Si tratta di una paura comprensibile, in quanto un po’ tutti noi vogliamo trovare un senso e uno scopo unico alla nostra vita, un qualcosa per cui valga la pena essere esistiti.

Questa fobia è strettamente collegata con la paura della morte e di non essere più nulla una volta “spenti”.

In maniera più o meno lieve la sperimentiamo un po’ tutti, ma quando questa paura diventa un pensiero fisso che ci tormenta e fa soffrire a quel punto si trasforma in una fobia invalidante, chiamata appunto, Athazagorafobia!