Le fobie sono paure sproporzionate su qualcosa che quasi sempre non rappresenta una minaccia.

Tuttavia le persone che ne soffrono quando si trovano davanti alla loro fobia, si lasciano sopraffare dal terrore  manifestando sintomi e comportamenti irrazionali.

Di fobie ne esistono davvero tante e alcune sono anche più conosciute e frequenti, come la paura dei ragni o quella degli spazi chiusi, ma ne esistono altre poco comuni che meritano ugualmente la nostra attenzione. Una di queste è l’agyrofobia.

COS’E’ L’AGYROFOBIA

Il termine agyrofobia proviene da due parole greche  αγυια (strada) e φοβία (paura) e indica la paura delle strade.

Questa fobia è conosciuta anche col termine dromofobia che dal greco δρόμος (passaggio) e  φοβία (paura) vuol dire paura di attraversare.

Chi ne soffre ha serie difficoltà ad attraversare qualunque strada, soprattutto le grosse arterie stradali.

Ciò porta tali persone a non riuscire a vivere nelle grandi città, altrimenti non riuscirebbero ad uscire di casa.

Nei casi più gravi e più rari per qualcuno diventa un problema attraversare anche le strade più piccole.

QUALI SONO LE CAUSE?

Il problema può sorgere dopo un incidente stradale e pertanto diventa una reazione di fronte a una situazione che ricorda l’evento passato.

Un altro motivo può essere collegato alla limitata mobilità di alcune persone come nel caso della sindrome dell’uomo rigido.

In questo caso chi soffre di questa malattia neurologica è facile che sviluppi la paura di attraversare gli spazi aperti (agorafobia) e pertanto anche le strade, manifestando un’ansia anticipata che può provocargli maggiore rigidità o spasmi nei luoghi dove si sente a rischio.

L’ agyrofobia può essere presente anche nelle persone che soffrono di autismo, soprattutto nei bambini.

Questo perché attraversare una strada implica certe abilità che a tali soggetti mancano, come per esempio capire la velocità di un’auto che si avvicina.

Spero di esserti stata utile. A presto!

Leggi anche la paura delle altezze