La paura di uno stupro è una condizione del tutto normale e non è da considerarsi una fobia, ma quando una persona vede la possibilità di un abuso in qualunque situazione e quindi la paura è irrazionale, è qui che sorge il problema. Stiamo parlando dell’agrafobia.
COS’E’ L’AGRAFOBIA
L’agrafobia è la paura di subire un abuso sessuale. La persona che ne soffre vive col pensiero fisso che potrebbe essere violentata o aggredita sessualmente in qualunque momento.
Per fare un esempio una donna che soffre di questa fobia, potrebbe provare angoscia nel rimanere sola in ascensore con uno o più uomini per paura di essere abusata.
Capiamo bene che chi è affetto da agrafobia ha delle risposte ansiose eccessive in situazioni che non sono realmente pericolose.
Tale fobia non è rara ed è diffusa maggiormente nella donne.
SINTOMI
Le persone affette da agrofobia possono avere serie difficoltà a condurre una vita normale, al punto da avere paura di uscire di casa.
Alcune addirittura non si sentono al sicuro nemmeno all’interno delle proprie mura domestiche.
Per tali ragioni gli agrofobici, ossessionati dalla paura di essere colti di sorpresa e aggrediti sessualmente da un momento all’altro, spesso possono evitare le relazioni e qualsiasi approccio intimo.
I sintomi sono gli stessi della maggior parte delle fobie:
- Tremori
- sudorazione eccessiva
- tachicardia
- problemi respiratori
Le fobie essendo esagerate e irrazionali possono condurre a veri e propri attacchi di panico.
CAUSE DELL’AGRAFOBIA
Rimanere vittime di paure molto forti come l’agrafobia, hanno sempre un’origine.
E’ molto probabile che la persona fobica possa essere stata vittima di un’aggressione, oppure che da piccola abbia assistito ad una violenza sessuale reale o in televisione e ne sia rimasta traumatizzata.
Potrebbero esserci altre motivazioni più nascoste e trovarle è compito delicato di uno specialista.
COME CURARE L’AGRAFOBIA: TERAPIA
Trattandosi di una condizione particolarmente invalidante nella vita di tutti i giorni, sarebbe bene per chi soffre di tale fobia, farsi aiutare da uno psicoterapeuta.
Nel caso di paziente donna, è consigliabile un terapeuta donna poiché potrebbe risultare complicato riuscire a stabilire sin da subito un rapporto di fiducia da parte della persona fobica.
Essa infatti potrebbe facilmente sentirsi a rischio di abuso qualora lo specialista fosse di sesso maschile.
Spero di esserti stata utile. A presto!