In questo articolo vorrei metterci un po’ della mia esperienza personale e darvi qualche consiglio per superare la distanza in amore.

Viviamo in un periodo storico in cui le conoscenze a distanza grazie ai social network sono all’ordine del giorno così come è comune il distacco di alcune coppie dovuto alla pandemia.

Ma ne vale la pena? Vale la pena struggersi, provare solitudine e mancanza di affetto fisico per lunghi periodi?

Queste sono domande che mi faccio tutti i giorni e la risposta giusta non esiste purtroppo.

Vi è mai capitato di parlare della vostra storia d’amore con gli amici o la famiglia e ricevere commenti non spesso positivi : “Ma chi te lo fa fare?”, “Il mondo è pieno di altre persone”, “Non potevi cercartene uno vicino a casa? Sarebbe stato più semplice”, “Come fai senza rapporti fisici?”.

Se anche a voi sono stati fatti questi commenti, il consiglio che vi do è quello di seguire il vostro cuore e provarci lo stesso perchè una relazione a distanza può fortificarvi, può rendervi più autonomi e insegnarvi tante cose.

Non dobbiamo essere come martiri dell’ amore a tutti i costi e se non si è felici, nulla ci vieta di “abbandonare” la missione e trovare veramente una persona vicina , che possiamo abbracciare, baciare, con cui possiamo andare al cinema o fuori a cena quando ne abbiamo voglia.

Ma se siete innamorati e pensate che il gioco valga la candela, provateci e fate tutto il possibile per fare funzionare la vostra storia.

PRO DI UNA STORIA A DISTANZA

  • Non baserete la vostra storia solo su un piano fisico.
  • Imparerete a fidarvi perchè non potrete fare altrimenti.
  • Non finirete mai gli argomenti a disposizione; se abitate in posti diversi, avete amicizie diverse, avrete sempre cose di cui parlare.
  • Avrete più tempo per voi stessi e per i vostri interessi. Dedicatevi a voi e alla vostra crescita personale.
  • Apprezzerete ancora di più il poco tempo insieme che avrete a disposizione.
  • Potete testare se la vostra relazione supera lo stress della distanza.

Ma come “superarla” una storia a distanza?

Le due parole che mi vengono in mente sono : PAZIENZA e COLLABORAZIONE.

Ci vuole tanta e tanta pazienza! Non sempre si avrà il tempo per parlare, non sempre si riceveranno le parole che vorremmo, non sempre ci si riuscirà a vedere e non sempre le tempistiche dei vostri contatti coincideranno!

Proprio per questo la cosa fondamentale è la collaborazione e la voglia di entrambi di superare i momenti di solitudine al meglio.

Vi sentirete soli, spesso abbandonati e non capiti..pretenderete di ricevere quella parolina in più che non arriva, litigherete e non potrete vedervi per chiarirvi, per abbracciarvi, per fare l’amore.

Se siete persone sensibili capiterà di non sentirvi abbastanza considerate e vorrete buttare tutto all’ aria perchè non vi basta, perchè volete di più!

Affinchè voi vi sentiate un po’ meno abbandonati e un po’ più felici anche se siete lontani, la cosa migliore da attuare è seguire alcune regole. La cosa importante è che entrambi guardiate nella stessa direzione e che abbiate  uno scopo comune che è quello di rivedervi e stare insieme appena sarà possibile.

L’amore è come una pianta preziosa.

Non puoi solo accettarlo e lasciarlo nella credenza o solo pensare che vada avanti da solo.

Devi continuare ad innaffiarlo.

Devi prendertene cura e nutrirlo.

John Lennon

La prima regola da seguire è proprio innaffiare il vostro amore che essendo a distanza perde di quotidianità e affetto fisico..ogni giorno dovete dedicargli del tempo.

Ecco alcuni consigli :

Programmate le vostre chiamate; così saprete sempre che quasi o ogni giorno potrete sentirvi. Se non riuscite a parlare, mandatevi un vocale o dei messaggi, raccontando come è andata la vostra giornata, così rimarrete sempre connessi tra di voi.

Lasciate spazi, ma siate presenti…voi avrete tutto il tempo per dedicarvi alle vostre attività e a quello che vi rende felici, ma allo stesso tempo condividete con l’altra persona quello che fate..senza però diventare ossessivi.

Cercate ogni tanto di fare la stessa attività nello stesso momento, una cena, un aperitivo a distanza o anche una passeggiata “insieme” al parco.

Cercate di avere dei momenti di privacy e poter anche solo virtualmente “sentirvi vicini“, fatevi sentire desiderati l’uno con l’altro, così la fiamma rimarrà accesa più a lungo.

Condividete canzoni, video, ricette, foto della giornata.

Non perdete l’effetto sorpresa…quando meno l’altro se lo aspetta, mandate qualcosa di dolce e romantico.

Giocate, ridete, inventatevi modi per crearvi qualche abitudine. Fate in modo che ogni volta che vi salutate siate felici.

Cercate di tenere a bada la possessività e la gelosia, sarà difficile, ma se le farete vincere, la storia non avrà vita lunga.

Siate ottimisti ed onesti verso il partner. Capiteranno le giornate NO, i momenti in cui insicurezza e rabbia prenderanno il sopravvento, ma rimanete sicuri del vostro obiettivo comune.

Se potete, cercate di incontrarvi spesso e quando vi incontrerete dopo tanto tempo, sarà ancora più bello.

Spero con questo articolo di avervi dato qualche idea in più e un po’ di ottimismo. Tutto è possibile!

Se c’è amore, pazienza, collaborazione e un obiettivo comune, le persone che vi giudicano, capiranno che per voi è un’ esperienza per crescere e maturare e se alla fine ce la farete, si ricrederanno!

Se pensate che ne valga la pena metteteci tutte le energie e il cuore, così non avrete il rimpianto di non averci provato.

A presto!