Seppur strano, ci sono persone che di fronte a qualcuno o a qualcosa che possiede peli di qualunque genere, vorrebbero scappare.
COS’è LA TRICOFOBIA
La tricofobia è la paura e la repulsione verso i peli.
Chi ne soffre manifesta timore, nausea e disgusto morboso per tutto ciò che ha un pelo, che sia umano, animale, pianta o cosa.
Tende pertanto a evitare di toccare o persino di avvicinarsi se vede una pelliccia o la capigliatura di qualcuno o un animale con i peli, si ritrae di fronte alla lanugine e anche alla peluria di alcune piante.
Nei casi più gravi il tricofobico evita di guardarsi allo specchio per non vedere i propri capelli e può arrivare a sviluppare una repulsione talmente incontrollata da provare a strapparseli.
La persona tricofobica manifesta anche la paura irrazionale di rimanere sfigurata a causa di un’eccessiva crescita di peli nel proprio corpo (è più caratteristica nelle donne).
CAUSE DELLA TRICOFOBIA E COME SI CURA
La tricofobia come tutte le fobie ha una causa. Si potrebbe essere sviluppato in seguito a qualche evento traumatico o insieme a qualche altro disturbo psicologico.
Ad ogni modo se il problema diventa invalidante per la persona, il miglior consiglio che posso dare, è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che individuerà l’origine della fobia e sceglierà il percorso più efficace.
Spero di esserti stata utile. A presto!