L’amicizia è un sentimento importante nella vita di ognuno di noi, arricchisce la vita di tutti e ci rende persone migliori.

Proprio per questo non è facile abituarsi all’idea che una lunga relazione di amicizia sia finita.

Alcune ricerche addirittura ci dicono che tantissime donne e uomini sono più terrorizzati dall’idea di interrompere una lunga amicizia che un rapporto amoroso.

Eppure, alle volte, da un momento all’altro ci si può ritrovare senza avere accanto una persona fidata, non poterle raccontare i propri segreti e le proprie insicurezze mette a disagio e disorienta.

Non avere qualcuno con cui ridere è doloroso ma nonostante questo esistono dei metodi pratici per superare la rottura di un’amicizia, vediamo quali sono i più efficaci.

Prenditi il tempo di piangere

Avere il giusto tempo per piangere sconsolati, al letto…magari sotto al piumone non farà di voi delle persone meno forti o meno interessanti.

La rottura di un’amicizia è qualcosa di doloroso e prendersi il giusto tempo per rimpiangere ciò che è stato serve proprio a farsene una ragione e ad andare avanti.

Attenzione però concedersi il lusso di un po’ di amarezza e tristezza non deve divenire una scusa per compiangersi troppo.

Pensa con mente lucida

Non devi addossarti tutte le colpe oppure darle tutte all’altra persona, in un rapporto i problemi sono condivisi ed è per questo che molto realisticamente devi capire:

  • Quello in cui hai sbagliato.
  • Quello in cui avresti potuto migliorare.

Ma, nello stesso tempo devi anche pensare e agire con mente lucida perché devi sempre avere in mente il tuo amico o la tua amica:

  • Cosa ha sbagliato.
  • Cosa ha fatto di bene e di male per te.
  • Quello che avrebbe potuto migliorare.

Se riuscirai a fare questo, se riuscirai nonostante il dolore a pensare con mente fresca potrai avvicinarti al passo successivo che sarà quello della riconquista della libertà.

Quando avrai finalmente capito ciò che è stato del vostro rapporto, cosa è cambiato e come si è evoluto sarai sulla buona strada per superare la rottura dell’amicizia.

Goditi la vita

Hai pianto, hai riflettuto… bene, adesso goditi la vita.

Chiudersi in sé stessi non è la soluzione adatta, smettere di fidarsi degli altri nemmeno.

Quello che devi fare è continuare a uscire con gli amici che ti vogliono bene, recati nei luoghi di sempre, fai ciò che ti fa stare bene e in poco tempo riuscirai meglio a metabolizzare ciò che è successo.

Così facendo potrai anche incontrare tante nuove persone e magari costruire solide relazioni di amicizia che dureranno nel tempo e supereranno la prova degli anni.

Pianifica cosa succederà quando rivedrai il tuo amico/a

Se siete stati a lungo in un rapporto di amicizia è probabile che avrete punti in comune, luoghi dove vi recavate spesso, amici in comune.

Questo rende molto probabile che prima o poi vi ritroverete a stare nella stessa stanza, per non farti cogliere impreparato può essere necessario crearsi una mappa mentale di ciò che dirai e farai quando rivedrai la persona con la quale non hai più un rapporto di amicizia.

Solo così riuscirai a mantenere la calma e a non farti sopraffare dalle emozioni!

Questo potrebbe portarti ad essere in imbarazzo e a comportarti in maniera maleducata, cosa che non vuoi che succeda.

Non nascondere ciò che è successo

Quando capitano delle cose brutte delle volte si è tentati di nasconderle, ciò non ti aiuterà.

Appena riesci a farlo devi dire ai tuoi amici e a chi ti sta intorno che la tua relazione di amicizia è terminata, in questo modo non si creeranno fraintendimenti e tu potrai andare avanti nella tua vita.

E, soprattutto, potrai contare sul sostegno di chi ti vuole bene e ti è accanto.