“Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poichè verrai criticato comunque. Sarai dannato se lo fai, dannato se non lo fai”
Eleanor Roosvelt
Chi lascia è sempre giudicato quello che soffre meno, quello che si dispererà meno per la fine della storia perchè è da lui che è partita la decisione. Ma è davvero così?
Quando una relazione finisce, non è mai facile, sia per chi lascia sia per chi viene lasciato e mentre chi subisce la rottura rimane spesso basito e incredulo dalla scelta del partner, chi lascia si prende la responsabilità di finire qualcosa che spesso non aveva altra soluzione e decide di farlo nel momento a lui più opportuno.
Io credo ci voglia coraggio per lasciare una situazione in cui non si sta più bene, coraggio nell’accorgersi che le cose non vanno per svariate ragioni e riprendere in mano la propria vita.
Spesso chi lascia, si pente della scelta fatta soprattutto quando sono ancora presenti affetto, stima, abitudini per l’altra persona.
A volte si tende a tornare indietro e a chiedersi “Ho preso la decisione giusta?”.
“Quando sei davanti a due decisioni, lancia in aria una moneta. Non perchè farà la scelta giusta al posto tuo, ma perchè, nell’esatto momento in cui essa è in aria, saprai improvvisamente in cosa stai sperando di più”.
Bob Marley
Segnali che hai preso la decisione giusta:
- Hai fatto di tutto per provare a far funzionare la relazione, hai dato il 100% per salvarla, ma non è stato sufficiente.
- Provi una sensazione di rilassamento dopo aver rotto la relazione. Quando cominci a sentire un senso di calma dentro di te perchè hai realizzato che per diversi motivi quella non era la persona adatta , vuole dire che hai preso la decisione giusta.
- Se ti senti più energico e carico di fare progetti e realizzare la tua vita, vuole dire che hai preso la giusta direzione; ti stavi spegnendo e stavi accantonando i tuoi progetti. Il segnale che dopo la rottura hai ricominciato a vivere è un fatto positivo sulla scelta che hai compiuto.Finalmente potrai concentrarti su te stesso, le tue passioni e i tuoi hobby.
- Ti diverti anche senza di lui/lei. Se durante i giorni o le occasioni di festeggiamento nelle quali il partner era sempre presente, ti diverti e ti senti finalmente te stesso, significa che non era la persona adatta a te e probabilmente ti faceva vivere con stress queste occasioni.
Questi segnali non vogliono dire che non soffrirai per la rottura e che non piangerai per quello che hai perso, ma solo che con molte probabilità hai preso la decisione più giusta per te stesso.
Perchè si decide di lasciare?
- non si è più felici nella relazione.
- il vostro partner vi ha ripetutamente tradito e avete ormai perso la fiducia.
- abusa di voi psicologicamente e fisicamente. Comportamenti cattivi come bugie, rabbia incontrollata e offese.
- non vi supporta e crede nelle vostre capacità.
- Mancanza di comunicazione.
- Impegno unilaterale per la riuscita della relazione.
- Ci si innamora di un’altra persona.
Queste sono alcune delle principali motivazioni che spingono una persona a lasciare il proprio partner o che dovrebbero farci pensare e chiedere se siamo arrivati ad un punto in cui lasciare è la scelta più sana per noi stessi e di rimando anche per l’altra persona.
Personalmente sono stata lasciata e ho lasciato ripetute volte e la sofferenza è sempre stata tanta qualunque fosse il mio ruolo.
Molte persone decidono di lasciare anche se c’è ancora amore nella coppia perchè ci si rende conto di non riuscire a dare all’altra persona quello che desidera e si aspetta o di tarparle le ali in qualche modo e così preferisce lasciarla libera di condurre la sua vita perchè il solo amore non è abbastanza. Questa scelta risulta ancora più difficile, ma ritengo sia un sintomo di grande maturità e altruismo.
Qual’è il modo migliore per lasciare una persona?
- Farlo di persona! Non utilizzare sms, social network, e-mail…bisogna prendersi la propria responsabilità.
- Essere in un posto tranquillo e neutro. Meglio non lasciare in caffetterie o posti affollati o in luoghi che vi ricordino la vostra storia. Dovete prevedere possibili slanci emotivi “violenti” dal partner lasciato.
- Siate preparati a subire i colpi.. rabbia, pianti, urla, odio verso di voi. Se pensate di avere fatto la scelta giusta, rimanete calmi, il tempo aiuterà a superare la rabbia e la tristezza.
- Prepararsi un discorso onesto e sincero, pensare a tutto quello che si vuole comunicare e alle obiezioni che potrebbero essere fatte.
- Non contattare più l’altra persona per un po’ di tempo.
Dopo aver preso la dura scelta di lasciare, investi su te stesso, su tutte quelle cose che avevi accantonato quando eri in coppia, prenditi un po’ di tempo e se penserai che hai fatto un grande errore, realizza che se hai deciso di lasciare è perchè c’era incompatibilità, altrimenti stareste ancora insieme.
Custodisci i ricordi nel tuo cuore e vai avanti, la vita è piena di possibilità migliori per te e sicuramente anche per la persona che è stata lasciata.
“Ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà una tua scelta. Ma si sceglie per proseguire, non per essere compresi”.
Joel Dicker
A presto!
Senti spesso la paura di poter essere tradito dal tuo partner? Clicca qui