Numerose sono le fobie che accompagnano gli uomini nel loro cammino, alcune di esse possono sembrare estremamente bizzarre, ma non per questo meno invalidanti per chi le sperimenta. Oggi parliamo della “paura dei bottoni”.
Definizione
La Koumpounophobia è la paura, il disgusto, l’odio verso I bottoni e tutti quei gadget, indumenti ecc. Che li comprendono.
Le fobie in generale impediscono le persone a stare a contatto con un oggetto fisico o astratto che sia, causando stati di ansia, stress e vero e proprio terrore nell’entrarne a contatto.
In questo caso non si prova una vera è propria “paura” ma la sensazione è più legata ad un forte ribrezzo, disgusto, nausea ed intenso fastidio nei confronti dei bottoni
Il fatto di guardarli, toccarli o anche solo odorarli, può causare dei conati di vomito nella persona fobica.
È comune che chi soffra di Koumpounophobia conviva con altre fobie magari in maniera meno intensa ed invalidante.
Cosa prova chi ha paura dei bottoni
1) Difficoltà anche a pronunciare la parola “bottoni”
2) Forte disagio stando a contatto con persone che li indossano
3) Impossibilità di potersi vestire con indumenti con dei bottoni
4) Anche vedere delle immagini e/o video su internet con persone vestite in quel modo, risulta molto sgradevole e fastidioso.
5) Se accidentalmente se ne tocca uno, la persona tenderà a correre in un bagno a lavarsi le mani ripetutamente, la sensazione è quella di sentirsi “sporchi e contaminati”.
6) Diversi casi affermano che più I bottoni sono piccoli, maggiore è la sensazione negativa che scaturiscono, al momento non si è riuscito a capire il perchè.
7) Nei casi più gravi anche il solo pensare che ci siano persone nel mondo che li stiano indossando, crea malessere!
Vi sono dei casi in cui uno dei genitori o addirittura entrambi, presentano questa fobia, questo ha fatto interrogare diversi studiosi sulla forte componente genetica presente nella paura dei bottoni.
Curiosità
A quanto pare tra le diverse persone nel mondo a convivere con questa fobia, ne troviamo una particolarmente famosa ed enigmatica.. Steve Jobs!
Si racconta che la sua fobia fosse così intensa, da estendersi anche ai bottoni ad esempio del cellulare, beh quale migliore soluzione se non… inventare lo Smartphone? 🙂
Trattamento
il trattamento dipende molto dal livello di gravità della fobia e dalla natura della sua nascita.
Quelli di natura traumatica infantile, saranno generalmente più facilmente trattabili con dei percorsi di psicoterapia.
Vi è anche da precisare che alcuni tra questi fobici, non abbiano sempre una reale voglia di superare la fobia, in quanto vedono I bottoni come un qualcosa di estremamente disgustoso da dover rimanere tale per loro, e sono terrorizzati alla paradossale idea di non provarne più ribrezzo e poterli maneggiare.
Altre persone invece, stanche e logorate da questa loro condizione, desiderano fortemente trovare una soluzione e “lasciarsi I bottoni alle spalle”.
Un saluto da SplendidaMente!