“Chi invidia un altro ne riconosce la superiorità.”

(Samuel Johnson)

L’invidia è un insieme di emozioni negative (un mix di rabbia, rancore, tristezza e senso di inferiorità) che lentamente avvelena l’animo di chi la prova.

L’invidioso sente che qualcosa è tormentato da un perenne senso di “mancanza” e invece di cercare di lavorare su se stesso preferisce distruggere la felicità altrui.

Si tratta di persone subdole e distruttive che godono nel vedere gli altri cadere, una gioia perversa ben mascherata dal ruolo di finti amici.

Ma come possiamo difenderci e tenerci lontano da queste persone? Lo vediamo insieme!

Impariamo a riconoscere gli invidiosi

Tutto parte da qui, la parte più scontata ma spesso anche la meno semplice.

Si perché una persona invidiosa farà di tutto per nascondere la realtà dei suoi pensieri ed azioni, in modo che vi possiate fidare di lui/lei.

In pratica sono dei lupi mascherati da agnelli! Ma vediamo insieme alcune delle loro caratteristiche principali in modo da imparare ad individuarli più facilmente.

  • Sminuiscono I successi altrui: quello che raggiungono le altre persone per loro non è mai qualcosa di importante o meritato, si tratterà di fortuna o di piccole cose che chiunque (secondo lui) è in grado di fare.
  • Gioiscono dei fallimenti degli altri: c’è poco da fare, questi individui provano un intenso piacere nel vedere gli altri fallire, sono più concentrati sugli insuccessi degli altri che a prefissarsi e raggiungere dei loro obiettivi.
  • Si vantano dei propri successi: mentre da un lato sminuiscono I successi altri, allo stesso tempo si vantano e ingigantiscono I loro successi, arrivando anche alle volte ad inventarseli di sana pianta.
  • Sono falsi nel modo di complimentarsi: avete presente quel 6° senso che vi fa percepire una persona come viscida e falsa? Beh nella maggior parte dei casi non sbaglia.
  • Parlano alle spalle delle altre persone: mentre magari davanti agli interessati si complimentano e si lasciano andare a smancerie, alle loro spalle tirano frecciatine sarcastiche e di cattivo gusto.

Non ostentiamo eccessivamente I nostri successi

Una volta imparato ad individuare una persona invidiosa, se non vogliamo essere al centro delle sue attenzioni negative, un modo abbastanza efficace è quello di non raccontare loro I nostri successi personali.

Restare umili e in disparte non farà accendere I loro riflettori maligni sulla nostra vita, si guarderanno intorno in cerca di una nuova stella da oscurare.

Si sentono frustrate nel sapere che “siete meglio di loro”, così basta non farglielo percepire per essere lasciati in pace.

Distacchiamoci da ciò che possono pensare gli altri

Se questo non dovesse bastare allora iniziamo a lavorare su noi stessi invece che concentrarsi su quello che possono dire e pensare di noi questi soggetti.

Una parola è in grado di ferirci soltanto se noi gli diamo la possibilità di farlo!

Se iniziamo a vederli per quelli che sono (delle persone tristi e frustrate che non potendo godere delle proprie gioie cercano far cadere in basso gli altri), a quel punto non daremo più molto peso alle loro male lingue.

Continuiamo a credere in noi stessi

Concentriamoci a coltivare la nostra autostima, ad amarci per quello che siamo.

Avere una alta considerazione di sé è come indossare un armatura leggera ma resistente, non ci appesantisce ma ci ripara dai colpi della vita.

Non permettiamo a delle persone che vogliono farci sentire piccoli e sbagliati di riuscire nel loro intento, noi abbiamo un valore e dobbiamo difenderlo.

Focalizziamoci su ciò che realmente vogliamo ottenere

Abbiamo degli obiettivi da voler raggiungere? Bene, focalizziamoci su questi e iniziamo a lavorare per portarli a termine.

La vita è breve per perdere tempo a guardarsi intorno e dare importanza a queste sciocchezze, testa alta e pedaliamo, la salita è lunga e faticosa, ma il panorama ne vale la pena!

Confrontatevi con l’invidioso

Se vi trovate a dover vivere a stretto contatto con una persona profondamente invidiosa, il lavorare su voi stessi potrebbe non bastare.

Un compagno di scuola, un collega di lavoro ecc che continuamente vi mette I bastoni tra le ruote non è un qualcosa che possiamo ignorare in eterno.

Attenzione però ad affrontarlo subito pubblicamente, attaccandolo e umiliandolo, queste persone sono terribilmente vendicative e potreste aver soltanto peggiorato la situazione.

Cercate invece in modo calmo e comprensivo di parlargli a 4 occhi, magari riconoscendo in lui valori ai quali anche lui ormai è rimasto cieco.

Se saprete creare una connessione umana adeguata, potrebbe anche aprirsi con voi e mostrarvi la sua solitudine interiore.

Allontanate le persone tossiche dalla vostra vita

Se niente di tutto questo è riuscito a migliorare la situazione, non resta altro che allontanarsi il più possibile da queste persone.

Le persone tossiche non avvelenano soltanto loro stesse, ma con il tempo riescono a impoverire anche voi stessi.

Dobbiamo circondarci di persone positive e sincere, che ci rendano la vita più leggera e bella, non permettiamo a nessuno di spegnerci il sorriso!

“Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. Sarai dannato se lo fai, dannato se non lo fai.”

(Eleanor Roosevelt)