La timidezza e l’insicurezza sono dei tratti della personalità che possono essere presenti in tutti noi, almeno in un momento della nostra vita.

Ad esempio, se ci troviamo ad affrontare un gruppo di gente che non conosciamo oppure se ci interfacciamo con un argomento o un lavoro a noi completamente nuovo, tutto ciò risulta quasi normale.

Sentirsi insicuri, infatti, è una sensazione che ci permette di mettere in discussione noi stessi e portare a migliorarci.

Purtroppo, per molte persone, l’insicurezza diventa un labirinto da cui si pensa che non si potrà mai uscire e affligge loro costantemente nella vita quotidiana.

Le conseguenze possono essere tantissime: non riuscire a stringere nuovi legami affettivi, non portare avanti il lavoro o gli studi o, più semplicemente, non farci valere.

Come combattere questo demone che ci affligge?

Perché ci sentiamo sempre così insicuri

L’insicurezza è quel sentimento di paura o indecisione che ci può sovvenire, quando in situazioni scomode, sentiamo una mancanza di fiducia verso noi stessi, facendoci così dubitare delle nostre capacità e della nostra persona.

Come è stato accennato inizialmente, l’insicurezza può venirci incontro su diversi livelli: ad esempio, può essere lieve e occasionale, oppure molto più forte e soprattutto costante.

Ed è in questo ultimo caso che essa può risultare nociva, a noi stessi e a chi ci è intorno. Ma da dove nasce la nostra insicurezza?

La soluzione ci viene affidata dalla sua stessa definizione, ovvero l’insicurezza nasce quando sentiamo una mancanza di fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità.

Se per primi noi stessi non ci conosciamo bene o mettiamo in dubbio le nostre passioni, non sappiamo come esternarle al mondo e come farle percepire.

Oppure, se non accettiamo alcune nostre qualità o anche difetti, è più difficile relazionarci con gli altri e far sì che anche loro le accettino.

L’insicurezza così diventa un seme che attecchisce le sue radici al nostro interno e, crescendo, ci rende sempre più schiavi di esso.

È vero che, allo stesso modo, un po’ di insicurezza può essere costruttiva.

Infatti, essere insicuri su un aspetto della nostra vita ci porta a metterlo in discussione e ad analizzarlo al meglio, così da poter capire quali sono gli elementi che non ci soddisfano oppure quali sono quelli che vorremmo migliorare in noi stessi.

Diventa un momento di riflessione e di cambiamento, che può farci migliorare.

Ma, al contrario, se non ci è utile in questo modo, l’insicurezza diventa un muro da dover abbattere, per poter far sbocciare la nostra vita e fiorire nelle situazioni di ogni giorno.

Ma quali sono gli atteggiamenti che possiamo applicare nella nostra quotidianità, così da poterci sbarazzare del grande problema che ci causa l’insicurezza?

consigli pratici per combattere l’insicurezza ogni giorno

Nonostante possa sembrare un grande ostacolo, l’insicurezza può essere combattuta attraverso dei piccoli accorgimenti che possiamo avere nei nostri confronti durante la vita quotidiana.

Con un po’ di buona volontà e impegno, possiamo slegarci dalle catene dell’insicurezza e vivere una vita migliore.

Ecco alcuni consigli:

Parole di affermazione

Questo è uno strumento molto importante nella crescita personale, che può infonderci un po’ di sicurezza e coraggio.

Possiamo metterci davanti allo specchio o con un foglio di carta davanti e formulare delle parole di affermazione.

Questo significa che dovremmo cercare di inventare e ripetere a noi stessi delle frasi positive su di noi, cercando dei nostri pregi o degli aspetti della nostra vita che vorremmo migliorare.

Ad esempio, possono essere efficienti frasi come ‘Sono una persona che vuole aiutare gli altri’, ‘Sono una persona simpatica e piena di interessi’, ‘Non ho nulla di cui dovrei vergognarmi’.

Così, queste frasi inconsciamente diventeranno parte del nostro modo di pensare.

Dire addio al sarcasmo

Molto spesso le persone più insicure si nascondono dietro un velo di sarcasmo, poiché pensano che questo possa dare il controllo su sé stessi.

In realtà, anche se inconsciamente, fare costantemente battute su noi stessi, specialmente se negative, possono portarci a pensare realmente queste cose e buttarci giù.

Perciò, anche a costo di dover sacrificare un po’ di senso dell’umorismo, tagliare il sarcasmo o almeno farvi attenzione può essere un buon consiglio per non buttarci giù e diventare insicuri.

Circondarsi di persone fidate

Le persone attorno a noi hanno una grandissima influenza sul nostro comportamento e spesso, se non sono quelle giuste, ci possono rendere più insicuri e tristi.

Non sempre è un atteggiamento conscio da parte loro, ma rimane comunque il fatto che la questione ci butti giù.

Di conseguenza, allontanare dalla nostra vita le persone tossiche o con atteggiamenti nocivi verso di noi, può farci fare un passo avanti.

Invece, circondarsi di persone fidate, con atteggiamenti più sani e giusti, può aiutarci ad acquistare fiducia in noi e combattere il demone dell’insicurezza.

Scommettere su sé stessi

Anche se può sembrare spaventoso, scommettere su sé stessi e cercare di buttarsi in situazioni al di fuori della nostra comfort zone è un atteggiamento che può aiutarti a combattere la nostra insicurezza.

Se riusciamo ad andare oltre le nostre preoccupazioni e metterci in gioco, possiamo comprendere al meglio che le nostre insicurezze non devono per forza essere degli ostacoli che ci devono bloccare.

Anzi, attraverso questo, potrai avere nuove esperienze costruttive che ti possono migliorare e far riflettere su te stesso.

Questi sono soltanto alcuni piccoli consigli che possono tornar utili, quando si affronta un problema così importante come l’insicurezza.

Il dettaglio più importante, però, è uno soltanto: agire sui nostri problemi.

Finché non parte da noi stessi la volontà effettiva di mettersi in gioco e cercare di rimediare a tutti quegli elementi di noi stessi e della nostra vita, che non ci vanno bene, non potremmo mai dirci liberi dall’insicurezza.

Una volta affrontato il primo passo, sarà sempre più semplice poter diventare più sicuri di sé stessi e saper affrontare il mondo con occhi nuovi.

In questo modo, si può imparare ad imparare le piccole insicurezze che sono parte di noi, senza che esse possano effettivamente bloccarci nella vita quotidiana.