Quando noi donne superiamo i 50, siamo consapevoli che non potremmo più truccarci con gli stessi prodotti e nelle stesse modalità di quando avevamo 20 anni.

A causa dei naturali processi cellulari degenerativi e fattori esterni quali fumo, sole eccessivo, scorretta alimentazione, inquinamento..la nostra pelle comincerà ad invecchiare e i prodotti e le texture che usavamo da giovani, sortiranno l’effetto opposto e ci faranno apparire ancora più invecchiate e opache.

Quindi se vogliamo portare le nostre rughe con fierezza e orgoglio e non vergognarci della nostra età, il make-up e le tecniche giuste saranno dei grandi alleati!

Come prima cosa però voglio svelarvi qual’è l’errore che più comunemente facciamo e che non garantisce buoni risultati una volta applicato il make-up!

La mancata detersione è uno degli sbagli più comuni. Se non ci prendiamo un po’ di tempo per pulire il nostro viso al mattino e alla sera in modo corretto, una volta che applicheremo il make-up, questo ,risulterà innaturale, come una maschera che non ci renderà giustizia e soprattutto che enfatizzerà tutte quelle piccole rughette che abbiamo sul viso!

Dopo questo consiglio importantissimo andiamo a vedere cosa fare  e cosa assolutamente evitare!

  • CREMA : come prima cosa applicare una crema nutriente ed idratante, adatta al proprio tipo di pelle
  • PRIMER: importantissima è la presenza e la stesura di un primer, ovvero una base per il trucco generalmente uniformante e illuminante e utile nella correzione delle discromie cutanee. Questo vi consentirà una migliore stesura del fondotinta e una maggiore durata. Il primer specifico per gli occhi può essere usato sulla palpebra mobile per fissare gli ombretti in polvere.
  • FONDOTINTA: il fondotinta è un prodotto che può avere diverse textures e che viene utilizzato per levigare la pelle, coprire le imperfezioni e le discromie, e proteggerla dagli agenti esterni come smog, freddo e vento garantendo una maggiore idratazione. La scelta del fondotinta deve essere molto accurata! Purtroppo in giro si vedono diverse donne che ne utilizzano di troppo scuri o troppo aranciati, creando così una maschera, difficile da non notare! Il fondotinta andrebbe provato sul viso in presenza  di una luce naturale oppure , se non è possibile appena sotto la mandibola. Sicuramente il consiglio di un’esperta vi aiuterà a scegliere quello giusto! Ancora più importante è la texture; per le donne più mature è caldamente sconsigliato un fondotinta in polvere, anti-acne, opaco o troppo coprente. Meglio scegliere una texture leggera e morbida che non vada ad incanalarsi nelle pieghe della pelle. Evitare comunque di dare troppo prodotto, così da non creare differenze di colore sul viso.

CORRETTORE: anche la scelta del correttore deve essere mirata e la texture leggera e liquida, i più consigliati sono quelli in penna che andranno applicati con un leggero ticchettio delle dita; possono essere usati per il contorno occhi e per coprire eventuali discromie cutanee.

  • CIPRIA : molte donne mature usano la cipria, ma spesso non sanno che essendo un prodotto in polvere potrebbe seccare e segnare la pelle. Quindi Sì alla cipria, ma usata con moderazione e con finish ultra-leggero.
  • BLUSH : il blush è una polvere o crema colorata da applicare sulle gote per dare un po’ di colore e fare apparire la pelle in in buona salute”. Quindi un grandissimo SI’ per il blush! Meglio se in crema e di tonalità rosate, aranciate o pesca. Vi darà un tocco di colore  e luminosità in più!
  • SOPRACCIGLIA : in quanto con l’avanzare dell’età le sopracciglia diventano più rade e si schiariscono, è bene utilizzare una matita apposita o un gel per sopracciglia di un colore naturale, somigliante alle vostre sopracciglia e al colore dei vostri capelli.
  • OCCHI : per quanto riguarda il trucco degli occhi, meglio evitare colori troppo accesi e marcati, puntare su dei toni rosati o caramello, meglio sceglierli in polvere. Evitare categoricamente la riga spessa di un eyeliner o matita occhi, piuttosto sfumare un ombretto e utilizzare una matita per coprire i piccoli spazi tra le ciglia. Per un tocco più luminoso, applicare una matita color burro all’interno della rima inferiore dell’occhio. Un po’ di mascara sicuramente darà intensità allo sguardo; se nero vi sembra troppo aggressivo, puntate su un bel marrone!
  • LABBRA : per le labbra quello che vi consiglio è l’applicazione di un burrocacao per tenerle sempre morbide ed idratate, una matita trasparente o del colore del rossetto (senza disegnare linee troppo nette) delineando così il contorno delle labbra, diventato più sottile ed irregolare con l’avanzare dell’età ! La scelta del rossetto è molto personale, ma credo che un colore vivace possa giovare alla luminosità del viso, creando un po’ di contrasto con la naturalezza degli occhi.

Apparire più giovani si può! Il make-up è un grande aiuto per noi donne, basta saperlo usare nel modo corretto. Ricapitolando SI a texture leggere e idratanti, rossetti vivaci e occhi al naturale, NO ad ombretti in crema e righe pesanti di eyliner.

La naturalezza è sicuramente l’arma vicente!

Ma soprattutto pulite e idratate la pelle! Questo è il passaggio fondamentale per apparire più giovani e luminose!

A presto.