Hexakosioihexekontahexafobia

“E questa cosa impronunciabile cos’è?” forse vi starete chiedendo..

Si tratta di una fobia e neanche poi così rara!

Definizione

La hexakosioihexekontahexafobia (dal greco antico ἑξακόσιοι (600), ἑξήκοντα (60), e ἕξ (6) –

letteralmente: “paura del numero seicentosessantasei”) è la paura persistente, eccessiva ed anomala del numero “666 “

Chi soffre di questa fobia, sperimenta ansia, stress, forte paura sino al terrore, alla visione di questo numero. Questo numero rappresenta, secondo la tradizione cristiana, il numero della bestia, cioè satana l’anticristo.

Ecco il verso che ne parla:

“Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tal cifra è seicentosessantasei.” Apocalisse 13,16-18

A differenza della maggior parte delle altre fobie (prevalentemente irrazionali), la Hexakosioihexekontahexafobia fonda le sue radici su una paura tramandata nei secoli dai credenti.

È dunque chiaro che si tratta di una paura indotta da qualcun altro e che riguarda principalmente le persone che vivono questo credo.

Ci viene insegnato ad aver paura di questo numero poiché collegato (secondo visione religiosa) ad una figura spaventosa ed inquietante (il demonio).

Per le persone che non hanno ricevuto (in casa ,scuola ecc.) un insegnamento di questo genere, il numero 666 rappresenta semplicemente un numero come tanti a cui però è collegata una superstizione di carattere religioso.

Conosci la paura del numero 13?

1 commento su “Hexakosioihexekontahexafobia: la paura del numero “666””

  1. Pingback: Triscaidecafobia: la paura del numero 13 - Splendidamente

I commenti sono chiusi.