“La depressione che non affiora in superficie, si manifesta con altri sintomi”.
Cos’è la depressione?
Col termine depressione si indica un disturbo dell’umore che ad oggi è molto frequente.
Le persone colpite sono sempre giù di morale, perdono la voglia di ogni azione e si chiudono in casa pensando che niente ha un senso e che tanto tutto sia inutile.
Si inizia a sentire un senso di vuoto, una perdita di piacere e interesse verso aspetti della vita che prima ci facevano sentire vivi e con uno scopo.
Generalmente quando una persona vive uno stato depressivo può essere riconoscibile da un atteggiamento cupo, triste, scoraggiato e privo di ogni azione. Chi potrebbe mai pensare che una persona che svolge normalmente le sue attività e riesce a sorridere, possa essere depressa?
“Io rido soltanto esteriormente. Il mio sorriso è solo a fior di pelle. Se tu potessi vedermi dentro , io sto piangendo!”
Joker
La depressione mascherata
Diverse persone tentano di sfuggire e di evitare il peso di queste forti emozioni che hanno al loro interno.
Convivere con se stessi e guardarsi allo specchio può far paura, paura di poter vedere gli abissi della nostra anima e di fare i conti con tutto ciò che non va nella nostra vita, tutto ciò è sicuramente molto duro.
Spesso ci giudichiamo troppo duramente e pensiamo che gli altri facciano lo stesso con noi ed è li che spesso cerchiamo la soluzione nell’ indossare una maschera che ci protegga dagli altri e da da noi stessi.
Purtroppo, evitando di affrontare ciò che ci fa male e scegliendo di indossare quella maschera, ci sentiamo illusoriamente di aver risolto il problema.
In realtà, evitare l’esistenza del problema, porta ad importanti e spiacevoli conseguenze: quella maschera leggera e comoda che teniamo oggi, diventerà pesante e scomoda un domani.
“È triste giocare a nascondino in questo mondo, quando ci si dovrebbe stringere gli uni con gli altri.”
Jean Cocteau
DEPESSIONE MASCHERATA DIFFICILE DA RICONOSCERE
Con questo termine si indica quella forma depressiva che spesso si manifesta a livello somatico, quindi con sintomi fisici o malattie psicosomatiche. Proprio perché non si manifesta consciamente e principalmente a livello di umore con sintomi pessimistici, spesso chi ne è colpito, non sa di averlo.
Comunemente chi soffre di depressione si chiude in casa, tende a non avere relazioni sociali, non svolge le proprie attività e spesso ha anche difficoltà a lavarsi.
Chi soffre di depressione mascherata, invece, riesce a portare a temine le sue attività anche se spesso con fatica, stanchezza e sofferenza. Vive in uno stato di “resistenza” e il suo malessere psicologico si riflette sul corpo.
Nonostante sia un disturbo dell’umore, in alcune persone la depressione si manifesta in modo diverso e spesso con sintomi fisici. Ciò rende più difficile una diagnosi corretta, visto che il paziente lamenta disagi che fanno pensare più ad un problema di natura organica. Inoltre il paziente non mostra atteggiamenti depressivi.
QUALI SONO I DISTURBI FISICI?
(quando il corpo esprime i malesseri della mente)
I sintomi fisici più comuni della depressione mascherata sono:
- Stanchezza persistente
- Perdita di energia
- Insonnia
- Contratture e dolori muscolari
- Pesantezza agli arti e mal di schiena
- Mal di testa
- Vertigini
- Insonnia
- Palpitazioni
- Dermatiti e altri disturbi della pelle
- Problematiche sessuali/genitali
- Crampi addominali
- Disturbi digestivi
- Cervicalgia
COME INTERVENIRE
Quando ci sono forme comuni di depressione, le persone, consapevoli che si tratta di un problema dell’umore , si rivolgono ad uno psicologo.
Chi soffre di depressione mascherata, invece, dato che avverte prevalentemente sintomi fisici, si rivolge ad un medico. E in questo caso non si riesce a trovare una soluzione al problema.
Proprio perché il malessere, non deriva da una causa fisica, si dovrebbe dare più attenzione alla sfera emotiva del paziente. Sarebbero più indicati, in questi casi, interventi di supporto psicologico.
LE ABITUDINI DI CHI SOFFRE DI DEPRESSIONE MASCHERATA
“Quello che non si vuol vedere, un giorno si farà sentire”
Una persona affetta da depressione mascherata, è una persona che nella vita ha subito traumi o sconfitte, ma nasconde i suoi demoni interiori e non li rende visibili.
Molto spesso non li accetta nemmeno a se stesso, al punto da evitare di affrontarli, un po’ come quando si nasconde la polvere sotto il tappeto. Si tratta di ferite che se non vengono accettate e curate, possono degenerare in malesseri più importanti.
Spesso queste persone riescono a mascherare la loro condizione, e riescono molto bene nel loro intento.
- RIESCONO A FINGERE CHE TUTTO VA BENE
Molte persone che convivono con questo disturbo, hanno imparato ad alterare e camuffare il loro vero stato interiore.
- SI MOSTRANO FELICI E SOCIEVOLI INGANNANDO GLI ALTRI E SPESSO SE STESSI.
Nonostante attraversino momenti bui, non vogliono trasmetterlo agli altri ad ogni costo. Questa condizione li porta a sentirsi sempre più soli nonostante si trovino in compagnia di tante persone.
- CERCANO DI DOMARE DA SOLI I PROPRI DEMONI INTERIORI
Queste persone tentano di rimediare da soli sulla loro condizione. Occupano il loro tempo con abitudini quotidiane per allontanare i loro demoni. Per affrontare il loro malessere ricorrono a espedienti come la musica, l’esercizio fisico, una passeggiata ecc..
Rimedi che sono sani e che fanno bene, tuttavia sarebbe da includere un percorso di introspezione interiore con l’aiuto di uno specialista.
- DIVENTANO PROFESSIONISTI NEL RECITARE
Spesso anche se stanno toccando il fondo, non vogliono accettarlo e sanno bene come nasconderlo.
Sanno cosa dire per evitare che gli occhi cadano sulla loro attenzione, quando ci sono evidenti manifestazioni di sofferenza.
- HANNO COMPORTAMENTI ANOMALI COL CIBO E COL SONNO
Mangiare o dormire troppo o troppo poco, sono legati a problemi dell’umore.
La depressione crea una mancanza di controllo su questi due aspetti, al punto che , c’ è chi non riesce a mangiare e dormire e chi al contrario , nel cibo e nel sonno trova un’unica via di fuga e ne abusa.
- SPESSO SONO PERSONE ESPRESSIVE E TALENTUOSE
Le persone che convivono con questa depressione nascosta, spesso sono quelle che cambiano il mondo e riescono a sentire ed esprimere la bellezza delle cose tramite le ombre delle emozioni che sentono. E riescono a fare ciò in maniera sbalorditiva.
Possiamo vederlo in molti artisti straordinari, grandi musicisti, leader. Probabilmente entrano in contatto con la propria anima più di chiunque altro e ne fanno un capolavoro.
- RICERCANO UN SENSO E UNO SCOPO
Tutti vogliamo sapere che quello che facciamo abbia un senso nella vita. In particolar modo, le persone affette da depressione nascosta , lo ricercano maggiormente.
Per loro diventa essenziale e di vitale importanza colmare quel profondo senso di vuoto e fragilità. Per questo si impegnano tantissimo nella ricerca della felicità e sono capaci di cambiare spesso il loro percorso.
- HANNO UNA PERCEZIONE COMPLESSA DELLA VITA E DELLA MORTE
Sono persone che si pongono mille domande sulla vita e sulla morte e cercano le risposte con ostinazione. Questi pensieri costanti a cui spesso è difficile trovare risposta, li conduce a una condizione di frustrazione.
- ALCUNE VOLTE LANCIANO RICHIESTE D’AIUTO E SOFFRONO SE NE SEGUE UN ABBANDONO (anche loro ricercano amore e accettazione)
Il fatto che chi soffre di depressione mascherata, tenti in qualsiasi modo di mostrare solo gli aspetti positivi, non lo fa per disonestà. Cerca solo di proteggere il suo cuore fragile e le persone che le stanno intorno.
Tuttavia, a volte , riescono ad aprirsi e questi sono momenti importantissimi in cui serve che l’altro tenda la mano, perché non accade facilmente che la persona sofferente mostri i suoi demoni, dato che ne ha vergogna e pensa che l’unico modo sia nascondersi.
La depressione può risultare opprimente sia per chi lo vive che per chi lo assorbe. Per tale ragione, accade non di rado, che quando la persona affetta di depressione mascherata, mostra la sua natura, viene abbandonata.
Non si può incolpare chi si allontana, ma di certo la persona sofferente ne subisce un forte senso di abbandono, rendendosi conto che il suo lato oscuro è troppo per le persone che ama.
Scegliamo di affrontare la vita per quanto dura spesso essa sia, di non vergognarci di essere fragili e di aver bisogno di aiuto e affetto, siamo umani.
“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”
Pirandello