Utilizzare il dentifricio sui brufoli è un vecchio rimedio della nonna che ancora oggi è molto utilizzato. Troviamo infatti sul web diverse ricette fai da te che promettono di eliminare questo odioso inestetismo.

Ma è realmente così?

No, non è un rimedio efficace, anzi, questa pratica è sconsigliata da qualunque medico poiché oltre a non dare nessun beneficio, può provocare danni alla cute come irritazioni, arrossamenti, prurito , desquamazioni e persino eritemi.

Direi un risultato non meno brutto da vedere rispetto al brufolo.

Ma allora perché è così utilizzato?

Uno dei motivi è perché è un rimedio alla portata di tutti poiché facilmente reperibile ed è anche economico.

Un altro motivo è perché inizialmente il dentifricio da l’impressione di “asciugare”, ciò non significa che il prodotto agisce sul brufolo eliminandolo.

Il dentifricio è un prodotto creato apposta per la bocca, e non va mai utilizzato sulla pelle. La secchezza provocata dalle sue sostanze, possono  peggiorare maggiormente la condizione della pelle che è già infiammata e messa a dura prova dall’acne e dai brufoli.

Inoltre, ricorda che la pelle anche se grassa e con brufoli ha bisogno necessariamente di essere idratata. Ciò dimostra ancora che il dentifricio è inefficace e dannoso per la cute.

COME POSSO TRATTARE  I BRUFOLI?

Per questo problema esistono prodotti specifici che intanto sono indicati per la pelle e poi hanno funzioni mirate come quella antibatterica, antinfiammatoria ed esfoliante.

Ad ogni modo il mio consiglio è quello di rivolgerti prima ad un dermatologo, il quale saprà indirizzarti sul prodotto e trattamento più indicato a te.

Se poi vuoi ricorrere a qualche rimedio naturale, puoi ottenere un aiuto dai seguenti oli essenziali: Tea Tree Oil, olio essenziale di lavanda o olio essenziale di rosmarino.

Spero di esserti stata utile. A presto!