Ti è mai capitato di svegliarti convinto di aver vissuto un’esperienza reale?

In realtà stavi sognando, ma sentivi di avere il pieno controllo della situazione e riuscivi a muoverti liberamente, a prendere decisioni.

Quest’esperienza si chiama sogno lucido.

Cosa succede in un sogno lucido?

Chi sogna, spesso si fa trascinare dagli eventi, la maggior parte delle volte di carattere surreale e ansiogeno.

Alcune persone, più predisposte di altre, riescono a ragionare con lucidità mentre sognano e a decidere come agire nella dimensione onirica.

Sembra un racconto di fantascienza, ma è tutto vero. Questa pratica, chiamata onironautica, trova le sue radici già all’inizio del Novecento, quando alcuni filosofi compresero l’importanza di esercitare un controllo razionale anche durante il sonno.

I sogni, infatti, furono considerati come “palestra delle emozioni“, dove esorcizzare i dispiaceri provati durante la giornata, affrontare i timori e rafforzare l’autoconsapevolezza.

Sognare lucidamente potrebbe aiutare ancora oggi le persone a gestire le emozioni, stimolare la creatività e risvegliarsi con più positività. In ambito medico, l’onironautica potrebbe aiutare i pazienti a superare dei traumi.

Indurre un sogno lucido: è possibile?

Alcune tecniche per stimolare un sogno lucido ci giungono dalla School of Psychology dell’università di Adelaide. Non esiste un modo unico di indurre un sogno lucido.

Bisogna sperimentare e avere pazienza per un po’ di giorni.

Svegliarsi e tornare a letto. Questo gesto, se ripetuto notte dopo notte, creerà uno stato di allerta nel cervello che vi spingerà a svegliarvi autonomamente e alterare lo stato di veglia. Restate svegli almeno 45 minuti e pensate a un possibile sogno lucido. Quando vi addormenterete di nuovo, avrete più possibilità di sognare lucidamente.

• Il metodo MILD, ovvero coricarsi con l’intenzione di sognare qualcosa che non accadrebbe mai nella realtà.

Addormentarsi pensando già a un sogno nei minimi dettagli. Il corpo è completamente rilassato, ma la mente è vigile. Entrerete in uno stato di dormiveglia dove potrebbe accadere di tutto nella vostra immaginazione. In questo modo è più facile ritrovarsi in un sogno lucido.

• Esistono in commercio dei dispositivi che inducono suoni, rumori o parole mentre dormite. Questi stimoli potrebbero aiutarvi a rendervi conto di essere in un sogno lucido e agire di conseguenza.

Dormi bene. È fondamentale entrare nella fase REM, altrimenti non si riesce a sognare. Mettiti comodo, vestiti in modo essere a tuo agio con le temperature, non mangiare troppo pesante prima di addormentarti e scegli un cuscino e un materasso comodi.

• Tieni un diario dei sogni. Spesso sogniamo senza ricordarci nulla appena svegli. Come fare a sapere se abbiamo vissuto un sogno lucido se non riusciamo a ricordare? Bisogna allenare la memoria appuntando ciò che sogniamo notte dopo notte. Appena svegli, scrivete tutto ciò che ricordate e aggiungete dettagli nel corso della giornata. Questo esercizio allenerà lavostra memoria e, giorno dopo giorno, imparerete a ricordare sempre più lucidamente i vostri sogni.

• Allenati durante la giornata. Trova dei momenti di relax e lascia che la tua mente viaggi. Avere delle buone doti di immaginazione è già un ottimo passo per alleare la mente a calarsi in mondi sempre nuovi.

Sto sognando lucidamente? come Riconoscere un sogno lucido

Come capire se siamo in un sogno lucido o se si tratta di una normale esperienza onirica? Con alcuni test di realtà:

Prova a muoverti: fai dei movimenti particolari, come saltare, salutare, ridere…

Leggi delle informazioni: cartelli, l’orologio…

Guarda le parti del tuo corpo e muovile

Scommetto che sei curioso di mettere in pratica tutti questi consigli. Buona fortuna!

Ps: sai cosa significa sognare di essere incinta?

1 commento su “Come fare un sogno lucido: di cosa si tratta e come provocarne uno”

  1. Pingback: Sognare di perdere i denti: perché e cosa significa - Splendidamente

I commenti sono chiusi.