Anche i nostri amici di bellezza hanno una vita e quindi un loro deterioramento. Cosa importante da sapere è la data di scadenza, perché quando un prodotto scade, oltre a non avere più la sua efficacia, può diventare dannoso.
I cosmetici sono prodotti studiati e realizzati per un uso efficace e sicuro. Tuttavia anche loro hanno una vita e quindi una scadenza, pertanto è bene, per la salute della nostra pelle, sapere quando dobbiamo evitare di utilizzarli.
Il PAO
Per legge sulle confezioni è sempre indicato il PAO (Period after opening). Il simbolo del PAO ha la forma di un piccolo vasetto aperto, all’interno del quale viene indicata la durata del prodotto in numero di mesi dopo l’apertura (ad esempio: 12mesi).
In alcuni casi troviamo una data di scadenza e come accade per il cibo, viene indicato il mese e l’anno dopo la dicitura ” DA consumere preferibilmente entro…”. Questo accade quando la durata è superiore ai 30 mesi.
Quando la scadenza non è indicata
In questo caso, niente paura, vuol dire che il prodotto è stato formulato in modo tale che non ci sia rischio di deterioramento nel corso del tempo e viene certificato dal produttore stesso.
Come capiamo quando è necessario buttarli?
Oltre la scadenza, i nostri alleati di bellezza, possono deteriorarsi prima se non tenuti nella giuste condizioni. Pertanto è bene seguire alcuni accorgimento per evitare di ridurne la loro vita. Infatti se non vengono conservati con le giuste precauzioni, è facile che microorganismi si possano insidiare e causarne un’alterazione.
- Lavare sempre le mani prima di utilizzare i cosmetici
- Aprire la confezione solo prima dell’utilizzo e richiuderla subito
- conservarli lontano da fonti di calore
- Tenere sempre puliti gli strumenti come pennelli per il makeup e temperino poiché possono diventare nido per i batteri e le poveri
- Avranno vita più lunga anche mascara ed eye-liner, se evitiamo di agitare la spazzola nel tentativo di raccogliere più prodotto
Come possiamo comprendere, non sempre ci si può affidare del tutto alla data di scadenza, dovendo tener conto anche delle regole di conservazione.
Basta un’attenta osservazione per fiutare un prodotto ancora intatto da uno che ha subito alterazioni.
Osservate sempre consistenza, odore e colore. Se uno di questi tre è cambiato, allora vuol dire che è meglio cestinare.
Ti potrebbe interessare anche: