Una separazione è un po’ come un lutto, perché in entrambi i casi si subisce una perdita e si prova dolore ed è ancora più doloroso il caso in cui si è stati lasciati.
Il periodo successivo è delicato, va elaborato e non sempre ci si sente pronti a riprendere la propria vita o rifarsene una nuova.
come riniziare a vivere dopo la separazione
Ci sono delle cose fondamentali da fare per superare il dolore come tagliare tutti i ponti e accettare la propria situazione, che sono i primi passi da compiere per ritrovare la serenità.
Tagliare tutti i ponti con l’ex
Non cercare assolutamente di rimanere in contattato con l’ex partner (escluso per comunicazioni riguardanti i figli e anche in questo caso essere distaccati e neutrali), se possibile non telefonategli e cancellate il suo numero. Importantissimo: non cercare la vendetta facendogli dispetti o atti vandalici.
Inoltre è importante sbarazzarsi di tutte le cose che gli sono appartenute e che ce lo ricordano buttandole o regalandole. Oltre alle cose, cancellare anche le sue foto dai profili dei social-media e non frequentare i posti preferiti da entrambi aiuta moltissimo.
Accettare la malinconia e la tristezza
E’ normale essere tristi in una situazione del genere, quindi bisogna far fluire le emozioni, piangere ed essere tristi fino a trovarne l’apice, il resto della strada sarà in discesa e ogni giorno andrà ci si sentirà sempre un po’ meglio del giorno prima.
Sfogarsi
E’ possibile sfogare la propria tristezza anche in attività creative e ascoltare musica, ma non scegliere brani o generi troppo rabbiosi e tristi che potrebbero peggiorare la situazione.
Altro consiglio è scrivere su un diario le nostre emozioni, con sincerità e senza badare troppo all’ortografia e alla grammatica poiché stiamo scrivendo solo per noi stessi, per sfogarci e capire cosa proviamo, soprattutto rileggendo ciò che abbiamo scritto. Questo è un modo per accettare la situazione ma anche per renderci conto che non sarà sempre così.
La cosa importante è non compiere gesti avventati come tagliarsi o tingersi i capelli o farsi un tatuaggio solo per sembrare qualcun altro, è il nostro cervello ad esserne convinto e potremmo pentircene.
Per queste cose bisogna aspettare qualche mese e se ancora desideriamo farlo possiamo, la cosa importante è che non dipenda dalla rabbia e malinconia del momento.
Affrontare il futuro
La paura di chi si separa è il non riuscire a ricostruirsi una vita senza la persona che aveva accanto, in realtà è tutto possibile, basta volerlo e seguire alcune semplici gesti per riprendere il possesso della propria vita.
Chiedere aiuto
La prima cosa da fare dopo questo momento di tristezza è non allontanarsi dai propri cari, non lasciarsi andare alla solitudine ma cercare la compagnia di un buon amico o famigliare che possa ascoltarci. Infatti è importantissimo esternare le proprie emozioni.
Ma nel caso in cui non si vuole che i propri cari soffrano per noi, ci si può rivolgere a uno specialista che saprà sicuramente ascoltarci e aiutarci a elaborare la situazione.
Circondarsi di persone positive e prendersi una vacanza
Per ritrovare la felicità è importantissimo stare con persone che non vi stressano e non vi trasmettano i propri problemi o cattivi consigli.
Proprio con queste persone care e positive, che sia la propria madre, padre, fratello/sorella, migliore amico/a, figli, bisogna staccare la spina dalla quotidianità e prendersi una vacanza, basta anche un solo giorno ogni tanto da dedicare a una scampagnata per ridare un po’ di felicità alla propria anima e distrarre la mente dal dolore.
Prendersi cura di sé e coccolarsi
Gli esperti consigliano di ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alla meditazione e al rilassamento, esistono tanti manuali e siti internet sull’argomento. La cosa importante è stare in tranquillità assoluta e staccare la mente dai pensieri negativi e problemi quotidiani.
E’ importante anche fare attività fisica, molti studi scientifici hanno dimostrato che tenersi allenati riduce lo stress, la cosa importante è scegliere uno sport o un’attività che ci piaccia davvero.
Infine, non bisogna trascurarsi, anzi, bisogna dedicarsi del tempo per fare trattamenti di bellezza, andare alle terme o in un centro estetico a farsi coccolare, in alternativa ci si può dedicare alla cura di sé stessi anche in casa e poi farsi dei regali, concederci di gustare il nostro piatto preferito, andare a teatro, al cinema o a un concerto, ricercare, insomma, dei piccoli momenti di gioia.