Sono innumerevoli le fobie esistenti al mondo, e molte più persone di quanto si creda vivono con paure eccessive e persistenti, alcune di queste (come in questo caso) possono sembrare davvero assurde!
Di cosa si tratta
Agiofobia: viene definita come la paura, il terrore, il disgusto verso il mondo del “sacro“. Comprende infatti; statue e immagini rappresentanti santi, scene religiose, processioni e raffigurazioni varie.
Il “livello” di paura sperimentata varia in base ad ogni soggetto e alla intensità della fobia, si va dai casi più lievi in cui si sperimenta un leggero fastidio/irritazione a quelli più gravi in cui si prova vero e proprio terrore.
Cosa fare
Un po’ come tutte le fobie, anche l’agiofobia è una paura irrazionale, scatenata da uno stimolo “trigger” (in questo caso la visione di immagini sacre), che in realtà si radica più in profondità nella nostra psiche.
Proprio per questo motivo, la cosa migliore da fare è parlarne con un terapeuta che vi aiuti a comprendere cosa si nasconde dietro questa vostra paura e vi accompagni ad affrontarla e superarla al meglio.
Potrebbe interessarti anche: Effetto trigger, il dolore che si risveglia