Se state vivendo una relazione intima con un narcisista, probabilmente vi state chiedendo quando e se si allontanerà definitivamente da voi.

Questo dipende da molti fattori: dal tipo di narcisista che avete accanto, dalla sua età, dal modello di relazione e dalle vostre dinamiche di coppia.

Comunque, generalmente una personalità narcisistica difficilmente farà il primo passo per chiudere una relazione, questo perché egli si “nutre” dell’altro e dei suoi sentimenti per accrescere il suo ego smisurato.

Tuttavia ci sono dei casi, seppur rari, in cui sarà proprio il narcisista a chiudere definitivamente con voi.

L’allontanarsi dalla sua vittima è un comportamento inusuale viste le dinamiche del suo pensiero, cerchiamo intanto di capire se la sua è una “fuga definitiva” o soltanto un qualcosa di momentaneo e calcolato.

Quando si allontana per manipolarvi

Per iniziare bisogna cercare di capire se la sua è una tecnica volta a farvi sentire la sua mancanza o se realmente si è distaccato da voi.

Spesso, infatti, i narcisisti alternano periodi di forte vicinanza ad altri di allontanamenti studiati a tavolino, il tutto per tenervi sulle spine e avere maggior controllo dopo su di voi.

PNC la strategia del “principio del nessun contatto”

La strategia di distacco più efficace che tende a mettere in atto viene chiamata PNC (principio di nessun contatto).

Come suggerito dal nome, questa tecnica manipolativa consiste nel chiudere ogni tipo di ponte e possibile contatto nei vostri confronti (social, WhatsApp, chiamate, di presenza ecc.) per un periodo che solitamente va da un minimo di 14 giorni ad un massimo di 3 mesi.

Il periodo per quanto possa variare in base al tipo di persona che lo mette in atto, tende quasi sempre a rientrare in questo lasso di tempo, poiché prolungarlo maggiormente potrebbe portare la persona a distaccarsi definitivamente da lui e non sentirne più la mancanza, mentre se più breve potrebbe non bastare per creare nella vittima quel senso di vuoto e solitudine collegato alla sua assenza.

Si tratta di un meccanismo molto subdolo volto a farvi sentire una sensazione di abbandono e a farvi credere che la sua presenza sia necessaria per stare bene con voi stessi.

Quando si allontana definitivamente

Vi sono tuttavia dei casi in cui il narcisista decide volontariamente e in modo “definitivo” di fuggire via da voi e da tutto ciò che vi riguarda, vediamo adesso quando:

Fugge dalle responsabilità

(es. diventare padre, matrimonio ecc.) Un narcisista ama avere il possesso e il controllo delle relazioni, ma non è disposto ad assumersi forti responsabilità o di dedicarsi seriamente ad una sola di esse.

Non è raro che costruisca anche più relazioni contemporaneamente alle quali dare piccole dosi di se stesso a patto di ricevere molto di più da esse.

Ha trovato nuove prede più interessanti

Il mondo delle relazioni, per questi soggetti, è una dimensione necessaria per nutrire il suo ego e sentirsi costantemente vivo. Non si tratta di un rapporto a 2, ma è incentrato tutto su se stesso e i suoi bisogni.

Ama cacciare e ottenere nuovi trofei da appendere nella bacheca del suo orgoglio e quando le relazioni diventeranno “troppe” da gestire taglierà i rami su quelle che hanno meno da dargli e si getterà con rinnovata brama su nuovi individui con cui giocare.

Siete diventate così indipendenti e forti da non permettergli più il suo gioco

Per far si che questo teatrino funzioni è necessario che voi glielo permettiate, per questo cercherà sempre persone disposte a sacrificarsi per lui.

I soggetti che più gli servono sono quelli che più facilmente può manipolare, cioè spesso persone con una bassa autostima, con una tendenza a dipendere affettivamente dagli altri e che magari stanno attraversando un periodo di maggiore confusione e fragilità.

Se con il tempo riuscirete a riacquisire maggiore indipendenza sia mentale che fisica e a costruirvi una vostra vita dove per lui c’è sempre meno spazio, finirà per stancarsi e andrà via alla ricerca di una nuova avventura.

Orgoglio eccessivamente ferito

Il narciso si mostra tanto grandioso all’esterno quanto in realtà è fragile al suo interno. Si tratta di un mondo emotivo a cui non ha più accesso diretto, ma che lo rende allo stesso tempo terribilmente suscettibile alle critiche e terrorizzato dal poter essere visto e ferito nel suo profondo.

Vi sconsigliamo di cercare di attaccare il suo sofferente e malato mondo interiore perché potrebbe trasformarsi in un mostro vendicativo ed estremamente violento, capace di qualsiasi cosa pur di “proteggersi”.

Allo stesso tempo questo potrebbe essere un modo per farlo andare via, incapace di sopportare più colei che ha sgretolato il suo orgoglio e la sua immagine grandiosa.

Quando non gli servite più

Spesso nei nostri articoli lo definiamo un “vampiro energetico”, questo perché proprio come il conte Dracula si nutriva del sangue delle sue vittime, lui si nutre della loro energia e della loro vitalità.

Le relazioni con i narcisisti patologici portano ad un dispendio di energie da portarvi a sentirvi prosciugate della vostra stessa essenza, infondo a lui conviene avere accanto persone indebolite e più facilmente manovrabili.

Quando non avrà quasi più nulla da prendere da voi, non è raro che possa perdere interesse ed allontanarsi definitivamente, sostituendovi con qualcosa di nuovo e fresco con cui potersi nutrire.

Lui colleziona e difficilmente lascia andare

Visti i casi in cui è possibile che il narcisista decida di sparire definitivamente, è giusto precisare che essi preferiscono di gran lunga collezionare relazioni e rapporti che gli portino beneficio e che il chiudere drasticamente è un opzione che cerca sempre di evitare.

Questo perché senza le persone egli si sentirebbe vuoto e avrebbe più tempo per guardarsi dentro, cosa che in realtà odia e non è più capace di fare.

Ha bisogno di riempire la sua esistenza con delle persone che gli permettano di esercitare pieno controllo, che lo facciano sentire unico e speciale e che soddisfino quei bisogni infantili rimasti irrisolti nella sua infanzia.

Preferisce socchiudere

Il termine più adatto di conseguenza è “socchiudere”, lasciare sempre uno spiraglio da cui può silenziosamente tornare se le cose dovessero non soddisfarlo altrove.

Se chiudesse definitivamente tutte le sue relazioni, rischierebbe di trovarsi solo, senza nessuno e questo gli provocherebbe un enorme rabbia e dolore.

Il nostro consiglio è quello di prendere coscienza sulla vera natura della persona con cui state e sulla vostra stessa relazione.

Non sentitevi in colpa o sbagliate perché ci siete cascate e percepite di avergli permesso tutto questo, i cattivi sono loro, non voi.

Una volta liberate da questa relazione nociva, avrete tempo e modo di recuperare quello che vi è stato tolto e iniziare una vita più serena ed appagante, amandovi ed potendo essere realmente amate.

Vuoi approfondire l’argomento sui narcisisti? Leggi anche: Il MONDO DEI NARCISISTI

Ti interessa scoprire se il narcisista è capace di amare? ——> il narcisista e l’amore due mondi vicini ma distanti

1 commento su “Quando un narcisista chiude definitivamente la relazione”

  1. Pingback: Il narcisista e l’amore: due mondi vicini ma distanti - Splendidamente

I commenti sono chiusi.