La bellezza è armonia e la stessa forma di sopracciglia non è in armonia con tutti i visi. Ad ogni viso stanno le sue sopracciglia, come un abito su misura.

A prescindere dal gusto personale e dalle mode, infatti, le sopracciglia, se vengono adeguate ai lineamenti del nostro viso, esaltano i pregi e danno equilibrio dove manca.

LA FORMA GIUSTA

Dopo aver visto quali sono le regole fisse per rispettare la corretta  struttura delle sopracciglia, che vi ho esposto nel capitolo precedente (Le sopracciglia), possiamo muovere i 3 punti del sopracciglio (A , H, B)  per dargli la forma ideale in base alla forma del viso.

VISO OVALE

E’ la forma di viso più armoniosa. Non ci sono sproporzioni fra le varie parti, pertanto non necessita di sopracciglia che vadano a riequilibrare i tratti. Tuttavia se si mantiene l’angolo (H) morbido, questo dettaglio lo renderà ancora più armonioso.

VISO TONDO

In questo tipo di viso le sopracciglia giocano un ruolo importante.

Per ottenere un viso meno tondo e più sfilato, le sopracciglia devono avere l’angolo (H) più accentuato e rivolto verso l’alto.

 Mentre il punto di inizio (A) va abbassato. In questo viso non vanno forme arrotondate perché accentuerebbero maggiormente la rotondità del volto.

VISO ALLUNGATO

Il viso allungato presenta di solito un mento più pronunciato e una fronte più alta. I tratti del viso sono sviluppati in verticale.

Le sopracciglia  in questo caso devono creare contrasto in orizzontale. In questo modo danno l’impressione di accorciare il viso. Devono essere quindi allungate in verticale. Evitate di alzare il punto di altezza (H), devono essere piuttosto più dritte possibile.

VISO QUADRATO / RETTANGOLARE

il viso quadrato è caratterizzato da mascelle troppo accentuate e una fronte piuttosto bassa.

 In questo caso le sopracciglia devono essere più spigolose e devono riprodurre la forma delle mandibole al contrario.

Il punto H (vertice) va spostato perso l’esterno, in modo che la prominenza delle mandibole, diminuisca per illusione ottica. Sono da evitare sopracciglia di forma tondeggiante e con la coda lunga (accorcerebbero ulteriormente il viso).

Il viso rettangolare come il viso quadrato, appare duro e spigoloso. La differenza sta che la distanza fra il mento e la fronte è maggiore, pertanto risulta più stretto e lungo. In questo caso le sopracciglia devono avere il punto finale (B) più spostato verso l’esterno, per dare un senso di accorciamento.

VISO TRIANGOLARE / A CUORE / A DIAMANTE

Nel viso triangolare è evidente una sproporzione fra la parte superiore e quella inferiore. La parte superiore è più larga, mentre quella inferiore si restringe fino ad arrivare ad un mento sfuggente.

Rientrano in questa categoria i visi a cuore e ha diamante, che hanno la stessa caratteristica del viso triangolare. Unica differenza è che il  viso a cuore presenta una “V” all’attaccatura dei capelli, mentre il viso a diamante è caratterizzato da zigomi più evidenti e alti.

Le sopracciglia ideali sono con  il corpo (A-H) più lungo e la coda (H-B) poco definita. E’bene che siano più morbide e arrotondate. Evitate quindi angoli evidenti e spigolosi.

VISO  A TRAPEZIO / A PERA

Questo tipo di volto è caratterizzato da una fronte stretta e una mascella evidente. Viene chiamato anche “a pera” perché se la persona con tale viso è in carne, i contorni inferiori risultano più tondeggianti.

Le sopracciglia ideali devono essere leggermente distanziate fra di loro. Il punto di altezza (H) e il punto finale (B) sono da spostare di poco verso l’alto e verso l’esterno.

Per contrastare lo squilibrio fra la mascelle  evidenti e la fronte stretta , si deve cercare di rendere l’idea di una fronte più ampia. 

Le sopracciglia dovranno riprodurre al contrario la forma delle mascelle. Inoltre va eliminata la peluria presente tra le tempie e la parte superiore delle sopracciglia.

DA SAPERE

Per convenzione, vengono considerate 6 tipologie di viso principali e sono quelle che abbiamo visto in questo capitolo:

  • OVALE
  • TONDO
  • LUNGO
  • QUADRATO (nella sua variante rettangolare)
  • TRIANGOLARE (nelle sue varianti a cuore e a diamante)
  • A TRAPEZIO (nella sua variante a pera)

Tuttavia è importante sapere che questa catalogazione è per dare un’idea di come comportarsi quando si è di fronte a squilibri del volto.

La verità è che ogni volto ha le sue particolarità e non ci sono volti identici. E’ più probabile trovarsi di fronte a volti con caratteristiche di più di uno o due fra le forme di viso descritti.

Potrebbe interessarti anche:

Come correggere le sopracciglia

4 commenti su “Le Sopracciglia in base alla forma del Viso”

  1. Pingback: Le sopracciglia - Splendidamente

  2. Pingback: Come correggere le sopracciglia - Splendidamente

  3. Pingback: Le forme del viso: quante sono e come capire la forma del tuo viso - Splendidamente

  4. Pingback: Il Trucco è illusione ottica

I commenti sono chiusi.