Impariamo a correggere le sopracciglia

Nei capitoli precedenti abbiamo visto quanto sia importante una corretta struttura delle sopracciglia e quale sia la forma più ideale in base al viso  (vedi Le sopracciglia e Le sopracciglia in base alla forma del viso).

Adesso vediamo quali sono gli strumenti per togliere i peli superflui e dargli una forma più armoniosa.

Esistono due modi:

  • DEPILAZIONE:  consiste nel radere i peli superflui tramite un mini rasoio adatto (ad oggi esistono anche i mini rasoi elettrici).
  • EPILAZIONE : consiste nell’estirpare il pelo dalla radice. Si utilizza in questo caso la pinzetta, la ceretta o la tecnica del threading ( o tecnica del filo).

L’epilazione è quella più utilizzata in quanto le sopracciglia rimangono pulite per molto più tempo. Tuttavia non è consigliato subito prima del trucco poiché la pelle potrebbe arrossarsi troppo, specialmente se è sensibile. In questo caso è consigliato l’utilizzo del rasoio.

EPILAZIONE CON LE PINZETTE

depilazione-sopracciglia.jpg
  1. Prima di iniziare passa sulla zona un dischetto imbevuto di disinfettante.
  2. E’ importante tenere la pelle ben tesa con le dita, prima di procedere con l’estirpazione.  In questo modo si evita di creare escoriazioni e si avverte meno dolore (questo perché c’è un minore afflusso di sangue). 
  3. Togli i peli uno ad uno, facendo presa sulla radice e tirando in direzione della crescita( questo perché il pelo tende a ricrescere nella direzione in cui è stato estirpato).
  4. Passa una crema alla calendula ( o una lozione lenitiva) per calmare in caso di irritazione.

EPILAZIONE CON CERETTA

unnamed.jpg

Nel caso in cui le sopracciglia sono molto folte, per velocizzare si può ricorrere alla ceretta. Tuttavia lo strappo sarebbe da evitare sotto l’arcata sopraccigliare, perché tende a far perdere l’ elasticità ai tessuti, causando un rilassamento e cedimento precoce della palpebra (essendo una parte priva di muscolatura).

PER ESSERE PIU’ PRECISI

Le sopracciglia non andrebbero mai tolte da sdraiati perché non si ha modo di poter verificare allo specchio la corretta simmetria del lato destro rispetto al lato sinistro. Inoltre da sdraiati il viso assume una diversa morfologia.

ATTENZIONE X

Quando dai la forma alle sopracciglia, evita di seguire le tendenze estreme perché la moda ha vita breve e alcuni peli potrebbero non crescere più, rischiando di ritrovarti vuoti antiestetici.

Questo accade perché i peli del sopracciglio appartengono a una particolare categoria, quella dei peli terminali. A differenza dei peli del pube e delle ascelle che sono sensibili agli ormoni sessuali, quelli delle ciglia e delle sopracciglia sono sensibili all’ormone della crescita (non a caso questi peli sono presenti nei bambini). Per questo motivo tendono a non crescere più come prima estirpandoli. I bulbi possono atrofizzarsi e non riformarsi più.

SI POSSONO ACCORCIARE I PELI DELLE SOPRACCIGLIA CON LE FORBICI?

Si possono tagliare solo quando è indispensabile, quando i peli sono troppo lunghi è ribelli. Sono indicate le forbicine a punta dritta.

CORREGGIAMO LE SOPRACCIGLIA COL TRUCCO

Dopo la depilazione o epilazione del sopracciglio, si possono correggere le sopracciglia col makeup tramite due metodi:

  • RIEMPIMENTO (consiste nel colorare la pelle dove i peli sono più radi).
  • RICOSTRUZIONE (consiste nel disegnare dei trattini che imitano i peli naturali. Questa tecnica è utile quando l’arco sopraccigliare manca parzialmente o per intero).

RIEMPIMENTO

Per fare un riempimento sono necessari:

  • un pennello sottile e con setole rigide e un ombretto
  • una matita per sopracciglia con mina asciutta e opaca

Come abbiamo accennato, il riempimento consiste nel riempire i piccoli vuoti, creando un effetto d’ombra fra i peli del sopracciglio.

Per ottenere un risultato il più naturale possibile e stabile(che non si sciolga facilmente), è indicato utilizzare prima la matita e in seguito fissarla con l’ombretto.

ATTENZIONE X

Quando fissate la matita con l’ombretto, state attenti a non appoggiate subito il pennello all’inizio del sopracciglio (punto A) . In questo punto il disegno deve risultare più sfumato e meno intenso.

Il punto dove viene poggiato per prima il pennello , è dove viene depositata la maggiore quantità di pigmento. Pertanto è consigliabile rendere più intensa la perte centrale e sfumare verso le estremità.

COSA FARE SE SI E’ ESAGERATO E IL RISULTATO E’ TROPPO INTENSO

In questo caso si può alleggerire passando sul sopracciglio un cotton fioc.  Così facendo, l’eccesso andrà via.

RICOSTRUZIONE

Come accennato, la ricostruzione è indicata nel caso in cui l’arco sopraccigliare manca quasi del tutto e in questo caso  si disegnano dei tratti sottili che vanno ad imitare i peli naturali.

Tuttavia è da tenere in considerazione il fatto che questa tecnica non garantisce la resistenza all’acqua e al sudore.

Per questo tipo di correzione sono necessari:

  • un eye-liner liquido o in cake diluito in acqua
  • un pennello sottile con setole rigide

Per ottenere il disegno di un pelo più preciso, il segreto sta nell’immergere appena la punta del pennello. Dopo di che disegnate dei tratti sottili che imitani i peli nella loro inclinazione, forma e colore.

QUALE COLORE UTILIZZARE

Il colore delle sopracciglia per risultare naturale deve essere sempre di 1-2 toni pù chiaro rispetto quello dei capelli.

Questa regola non è valida nel caso delle bionde. In questo caso optate per un colore di 1-2 toni più scuro.

PETTINARE E FISSARE

Alla fine , per rendere le sopracciglia più ordinate e ancora più naturali, si conclude spazzolando i peli naturali sopra le parte disegnata. In questo modo viene coperto e confuso il disegno eseguito e si ottiene un risultato più realistico.

 Se le sopracciglia naturali sono ribelli, esistono dei fissatori adatti sotto forma di mascara (si trovano trasparenti o colorati).

Potrebbe interessarti anche:

Le sopracciglia in base alla forma del viso

1 commento su “Come correggere le sopracciglia: trucchi semplici ed efficaci”

  1. Pingback: Le Sopracciglia in base alla forma del Viso - Splendidamente

I commenti sono chiusi.