Chi frequenta ancora le scuole o l’Università conosce bene la battaglia perenne contro le distrazioni.

Messaggini, email, notifiche push, telefonate improvvise. O ancora, semplicemente la stanchezza che si fa sentire, lo stress e l’ansia.

Ecco 10 suggerimenti per aiutarti a migliorare la tua produttività:

  • Organizzati con una lista di cose da fare: magari tieni un’agenda solo per programmare le sessioni di studio, con elenchi di cose da fare, pagine da studiare e note su ricerche di approfondimento. Ti consiglio di usare un’agenda cartacea, perché l’atto della scrittura innesca concentrazione e memoria.
  • Silenzia gli avvisi e le notifiche: (oggi la grande maggioranza dei cellulari ha la modalità “Non disturbare”, che non permette nemmeno l’illuminazione dello schermo in caso di ricezione di messaggi o notifiche) e tieni aperte le pagine di navigazione solo se strettamente necessarie. Esistono tantissime estensioni per i motori di ricerca, utili a bloccare la navigazione su internet, per evitare distrazioni inutili.
  • Spezzetta in piccole parti il programma che intendi studiare: Piccoli passaggi utili a comprendere alla fine il programma più grande, come una scala. Inoltre è decisamente molto più facile motivarsi a portare a termine compiti più piccoli e gestibili e ti sembrerà di aver fatto moltissimo lavoro, alla fine della giornata. Concediti anche una pausa di 10 minuti ogni 45-50 minuti di lavoro. Fare pause aiuta a conservare meglio le informazioni e aumentare la produttività. Alla fine di ogni compito, cerca di spiegare brevemente a voce alta che cosa hai appena studiato. Ti aiuterà a capire effettivamente quanto hai assimilato e quanto invece ancora devi concentrarti su quella parte.
  • Prova a fare riassunti o schemi: scrivere aiuta a ricordare e a mantenere la concentrazione. Se hai una memoria di tipo “manuale”, fare degli schemi ti sarà davvero utile, perché sarai in grado di rimandare alla memoria ciò che hai scritto in precedenza. Naturalmente ha anche i suoi lati negativi: si rischia di diventare dei monaci amanuensi perdendo di vista il vero obiettivo della sessione di studio.
  • Usa musica e cuffie per ridurre il rumore: Su YouTube esistono un’infinità di playlist create per conciliare lo studio e la concentrazione. Molto utili si possono rivelare anche le playlist di rumori bianchi, come ad esempio la pioggia, il crepitìo del camino e così via. È importante, in questo caso, conoscere il proprio stile di lavoro. Alcune persone preferiscono del rumore in sottofondo, altre invece preferiscono il silenzio totale. Per queste ultime, sono consigliabili le cuffie isolanti, che eliminano ogni rumore di sottofondo, garantendo quindi un silenzio completo.
  • Trova l’ambiente migliore per uno studio efficiente: elimina ogni distrazione possibile. Il luogo potrebbe essere la stanza da letto, la cucina o una biblioteca. L’importante è che sia sgombro, silenzioso e ben illuminato. Elimina quindi tutto ciò che è inutile alla tua sessione di studio: niente pile di fogli o post it attaccati allo schermo del pc. Prepara il tavolo su cui studierai con già tutto l’occorrente: fogli, libri, computer, penne e matite. Prepara anche in anticipo qualche snack salutare e qualche bevande, per evitare ogni spostamento (e quindi distrazioni).
  • Pulisci e organizza il tuo spazio di lavoro, per non distrarti se vedi qualcosa fuori posto e avere la tentazione di rimettere tutto in ordine o pulire.
  • Premiati per i successi: magari un dolcetto quando arrivi alla fine del capitolo o quando hai completato la lista di cose da studiare per la giornata. Il boost di motivazione che riceverai dalla ricompensa ti sarà di aiuto e ti invoglierà a fare ancora di più nella sessione di studio successiva.
  • Crea un programma o una lista di cose da fare: ti aiuterà ad avere un disegno complessivo dei passi da fare per arrivare alla fine del programma senza perdere giornate a disperarti perché non riesci a dare la priorità a una cosa piuttosto che a un’altra.
  • Non cercare di fare più cose allo stesso tempo: questo è il momento in cui devi studiare e nient’altro. Guardare la tv, preparare la cena o fare shopping online ti farà solo perdere la concentrazione.

Non lasciare che le distrazioni ti impediscano di raggiungere i tuoi obiettivi. Grazie a questi piccoli consigli, migliorerai la tua produttività in brevissimo tempo.